Sintesi del progetto
Il presente progetto intende contribuire alla creazione di professionalità in alcuni specifici mestieri di base, migliorando la qualità dell’offerta formativa del territorio, e prevede:
– Potenziamento delle competenze professionali del Centre de Formation Industrielle di Torokorobougou, a Bamako, attraverso la formazione tecnica di docenti per i nuovi corsi professionali di piastrellista e idraulico.
– Miglioramento dei corsi e delle esercitazioni pratiche del CFI grazie al completamento e adeguamento dell’attrezzatura necessaria per gli studenti nei laboratori di Meccanica Auto ed Elettronica.
– Rafforzamento delle competenze del personale scolastico del CFI in formazione ed amministrazione scolastica.
– Avvio alla formazione professionale di alcuni giovani meritevoli, provenienti da Oualia, presso il CFI di Bamako, tramite la possibilità di accedere a un numero definito di borse di studio annuali messe a disposizione dal progetto.
– La sensibilizzazione della cittadinanza piemontese sulle problematiche della disoccupazione giovanile e dell’accesso alla formazione per i giovani in Mali, attraverso attività di informazione e di comunicazione sul territorio, e la realizzazione di interventi di educazione allo sviluppo nella scuola partner.

Ente proponente
ENGIM
Partner locali

– Centre de Formation Industrielle di Torokorobougou, Bamako