italiaGIOVEDI’ 3 MAGGIO 2012 ORE 21,00
incontro con ITALIA NOSTRA

Serata ad ingresso libero.

Serata di presentazione dell’Associazione e dei suoi progetti. Italia Nostra nasce nel 1955 dalla volontà di alcuni tra i più grandi intellettuali italiani di salvaguardare il centro storico di Roma. Da oltre quattro decenni le attività di volontariato culturale organizzate da Italia Nostra hanno contribuito a diffondere nel Paese la “cultura della conservazione” del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città. I “beni culturali”, l’evoluzione naturale e storica, i centri storici, la pianificazione urbanistica e territoriale, i parchi nazionali, l’ambiente, la questione energetica, il modello di sviluppo del Paese, la viabilità e i trasporti, l’agricoltura, il mare, le coste, le isole, i musei, le biblioteche, gli archivi storici: questi sono alcuni dei capitoli più importanti dell’attivita’ capillare di Italia Nostra, spesso sostenuta da una ricerca approfondita e documentata da una vasta pubblicistica che oggi costituisce patrimonio unico e insostituibile a disposizione del Paese. Italia Nostra, insieme alle altre associazioni culturali e di protezione ambientale, ha promosso anche un’intensa attività di suggerimento legislativo, come stimolo per la redazione di nuove norme sul patrimonio storico e ambientale italiano. Per questa via sono giunti a maturazione gli alleggerimenti fiscali per la manutenzione e le donazioni allo Stato di raccolte, opere d’arte, archivi e l’acquisizione pubblica di numerosi edifici storico-artistici.
Nel corso della serata verrà presentato al pubblico un itinerario artistico che il 26 maggio coinvolgerà l’associazione carignanese Progetto Cultura e Turismo, alla riscoperta di alcuni affreschi tardo medioevali e rinascimentali nel territorio del Basso Pinerolese e del Carignanese (per prenotazioni, cell. 3381452945).
SERATA AD INGRESSO LIBERO
I GIOVEDI’ DI TRA ME – DEGUSTAZIONI CULTURALI