Sabato 11 marzo Tra Me ha partecipato come partner alla proiezione del docufilm “Illmurràn – Maasai in the Alps”, proiettato al Cinema Massimo di Torino in occasione del Glocal Film Festival, organizzato da Piemonte Movie.

WhatsApp Image 2017-03-11 at 20.43.57

Il film narra delle vicende di due pastore, Silvia, produttrice di formaggio sulle montagne delle Alpi Marittime e Leah, figlia di un popolo di pastori del Kenya. L’incontro tra le due è un’esperienza che arricchisce vicendevolmente le protagoniste e lo spettatore stesso, il quale vive da vicino la dura realtà della vita in alpeggio; le due culture apparentemente distanti, hanno in realtà molteplici punti in comune, innanzi tutto la necessità di resistere in un mondo che sta perdendo sempre più i ritmi di vita naturali che invece contraddistinguono la pastorizia.

Una storia di incontro e confronto tra culture; un racconto che ci tocca da vicino più di quanto si possa immaginare.

Alla proiezione ha partecipato un nutrito e variegato gruppo di beneficiari del progetto di accoglienza Altra Meta. Il dibattito che ha seguito la proiezione del film è stato un’occasione per confrontarsi e raccontare le esperienze di migrazione e accoglienza nel nostro paese, anche grazie al contributo di Sloow Food, partner del progetto e promotore di politiche di aggregazione culturale attraverso il cibo.