Per una nuova cultura cinematografica regionale

/, Eventi, Incrocio di reti,associazioni,persone/Per una nuova cultura cinematografica regionale

Per una nuova cultura cinematografica regionale

Condividiamo il comunicato di Piemonte Movie, associazione con la quale negli ultimi anni abbiamo collaborato nell’organizzazione di numerosi eventi cinematografici e culturali:

Enti ed associazioni culturali della settima arte: consorziamoci! Solo così potremo affrontare la grande rivoluzione che travolgerà il mondo del cinema durante e dopo questa pandemia. Perché è chiaro a tutti che nulla sarà più come prima, in tutti i settori, ma senza dubbio sarà così in quello aggregativo.

Gli enti culturali e le strutture pubbliche e private che lavorano nell’ambito della settima arte devono imparare ad operare insieme, se vogliono continuare ad esistere ed essere utili. Per farlo, per superare i particolarismi e le diffidenze reciproche, hanno però bisogno di un garante super partes: la Regione Piemonte, attraverso il neonato Tavolo della cultura del settore cinematografico. Questo strumento di coordinamento – frutto degli Stati Generali della Cultura regionali e della conseguente nuova legge in questo ambito – ha fatto in tempo ad essere convocato per la prima volta il 6 febbraio, pochi giorni prima dello scoppio della pandemia. In esso si ritrovano alcuni dei principali enti attivi nel settore, tra gli altri: Anec-Agis, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del cinema, Fondazione Crt, Compagnia di San Paolo e i rappresentanti di alcune realtà culturali, selezionate attraverso un bando pubblico. In buona sostanza ci sono tutti i rappresentanti della filiera cinematografica: produzione, distribuzione, fruizione e annesse attività culturali di supporto (festival, rassegne, eventi, etc.).

Da qui bisogna partire, a nostro parere, per adeguarci alle nuove sfide che ci aspettano. E bisogna farlo in fretta. Noi abbiamo due proposte concrete, già esposte a nome del Comitato Emergenza Cultura del Piemonte nella prima riunione del Tavolo:

• Fare del Museo Nazionale del Cinema e della Film Commission Torino Piemonte i due enti di coordinamento di tutte le attività culturali cinematografiche sul territorio regionale. Questo permetterebbe di creare eventi ed iniziative in rete, che razionalizzino interventi e costi senza creare doppioni e dispersione di contributi. In buona sostanza i due enti strumentali di Regione e Città di Torino diventerebbero la cabina di regia di un futuro consorzio cinematografico regionale
  • Preparare al più presto un piano coordinato di interventi nel settore della cultura e delle attività cinematografiche, che tenga conto di tutta la filiera del settore: produzione, distribuzione, fruizione e attività culturali di supporto; da presentare all’Unione Europea per il nuovo piano di finanziamenti POR (Programma Operativo regionale) FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2021/2027

Sappiamo che non sarà un percorso semplice ma la strada è già tracciata. Gli strumenti per lavorare esistono già. Si tratta a questo punto di comprendere solo la gravità del momento e agire tempestivamente. Perché c’è il rischio concreto che nei prossimi mesi un intero settore venga spazzato via, con gravi conseguenze occupazionali, sociali e culturali.

Alessandro Gaido
Presidente Associazione Piemonte Movie

By |2020-04-15T13:55:44+00:0015 Aprile 2020|Cinema, Eventi, Incrocio di reti,associazioni,persone|0 Comments