In occasione del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, siamo stati invitati dal Comune di Santena per celebrare questa ricorrenza ma anche per premiare due militari santenesi che si sono distinti sul campo per il loro grande valore morale.

Durante l’evento di celebrazione per ricordare la vittoria della Prima Guerra Mondiale, e coloro i quali nel ’15-’18 persero la vita, sono stati premiati per il loro valore i due carabinieri di Santena che, lo scorso marzo, soccorsero Gift, una ragazza nigeriana che si trovava in difficoltà a Chieri aiutandola per facilitarne il suo ricovero presso l’Ospedale Maggiore.

In quell’occasione fummo coinvolti direttamente dai due militari in quanto gestori del progetto di accoglienza proprio nel comune di Chieri e, insieme a loro e al cappellano della chiesa dell’ospedale, collaborammo affinchè la ragazza potesse trovare un aiuto immediato in un momento di grande bisogno.

Una nostra segnalazione all’Arma dei Carabinieri ha fatto in modo che ai due militari fosse riconosciuta ufficialmente la bontà delle loro azioni e, oggi, il comune di Santena, ha voluto celebrarli con un riconoscimento pubblico. Nell’occasione sono intervenuti diverse autorità cittadine, tra cui il sindaco Ugo Baldi, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santena e la nostra presidente Odilia Negro che ha così avuto modo di raccontare la bella storia di Gift.

Una vicenda a lieto fine che ha mostrato la positiva sinergia che c’è tra la nostra associazione e le istituzioni del territorio.