‘EXODOS’ a Carignano! Tra Me porta a Carignano la mostra fotografica sulle migrazioni.

Apr
4
18:00

La Regione Piemonte ha concesso all’Associazione di Promozione Sociale Tra Me di poter allestire la mostra fotografica ‘EXODOS. Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione’ nel periodo dal 4 al 14 aprile 2018 presso la Sala Mostre del Comune di Carignano.

L’inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 4 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Mostre, al secondo piano del Comune di Carignano in via Frichieri 13. L’evento vedrà la partecipazione dell’Assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte Monica Cerutti.

L’esposizione propone le immagini e i video realizzati da dieci fotoreporter (Marco Alpozzi, Mauro Donato, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Paolo Siccardi e Stefano Stranges) e due videomaker indipendenti torinesi (Stefano Bertolino e Cosimo Caridi) tra il 2014 e il 2016 in alcuni dei momenti e dei luoghi più drammatici dell’emergenza profughi, come le isole di Lesbo e Kos, la frontiera di Idomeni, la giungla di Calais, ma anche i Balzi Rossi vicino a Ventimiglia o il mare al largo di Lampedusa.

Per l’allestimento è stato scelto un percorso tematico, per guidare il pubblico nei vari momenti che scandiscono la quotidianità di chi dalla propria terra intraprende il cammino verso un mondo migliore. Nell’itinerario espositivo si è così scelto di individuare e concentrare l’attenzione sulle fasi salienti di questi viaggi: il “Mare”, trampolino e naufragio verso il miraggio di un nuovo mondo; la “Strada”, attraverso i campi, i fiumi, le lande desolate delle terre di nessuno; l’arrivo davanti alle “Barriere”, fatte di reti, muri, confini; i “Campi”, luoghi di attesa, di riposo, di speranza, di paura; “Incontri” tra società, turisti e migranti.

Date e orari di apertura della mostra:

da giovedì 5 aprile a sabato 14 aprile.

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: mattino su appuntamento, pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00

Sabato: dalle 9.30 alle 12.00

INGRESSO GRATUITO

Per informazioni: 345 5641594; Sede Tra Me Carignano: 011 9692714

continua... »

ven, marzo 23 2018 » Incrocio di reti,associazioni,persone, Luogo di cultura »

A Carignano la proiezione di ‘Immondezza’, il film dedicato al tema dell’abbandono dei rifiuti.

Apr
5
21:00

Tra Me è da sempre sensibile alle tematiche legate al consumo, alla produzione dei rifiuti e alla salvaguardia dell’ambiente. Siamo pertanto felici di segnalare una interessante iniziativa promossa dal Covar14, consorzio che si occupa della raccolta e gestione dei rifiuti nella provincia di Torino. 

Giovedì 5 aprile alle ore 21.00 nella Sala del Consiglio Comunale di Carignano è stata organizzata la proiezione del film documentario di Mimmo Calopresti, “Immondezza“, dedicato al tema dell’abbandono dei rifiuti. Un argomento che ci tocca tutti molto da vicino.

continua... »

gio, marzo 22 2018 » Equo e solidali, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su A Carignano la proiezione di ‘Immondezza’, il film dedicato al tema dell’abbandono dei rifiuti.

Tra Me partecipa alla ‘Camminata Antirazzista’ di Torino. Sempre in prima linea contro il razzismo!

Mar
24
15:00

In occasione della XIV Settimana d’Azione contro il Razzismo (19-25 marzo 2018), la Regione Piemonte e UISP promuovono la ‘Camminata Antirazzista’, una camminata non competitiva per manifestare contro ogni forma di razzismo.

il momento conclusivo del progetto FAMI “Piemonte contro le discriminazioni, di cui la Regione Piemonte è capofila. Scarica qui il programma dell’evento!

Appuntamento a Torino sabato 24 marzo! Tra Me ci sarà!

 

continua... »

mar, marzo 20 2018 » Incrocio di reti,associazioni,persone, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su Tra Me partecipa alla ‘Camminata Antirazzista’ di Torino. Sempre in prima linea contro il razzismo!

-Tra Me d’Autore- ‘E’ Gramsci, ragazzi’.

Mar
22
21:00

Per il ciclo ‘Tra Me d’autore’ presentiamo il libro ‘E’ Gramsci, ragazzi’. Edito da Blu Edizioni, il volume descrive la travagliata vita di una delle menti più brillanti del ‘900 italiano, Antonio Gramsci. Un intellettuale e pensatore d’eccellenza i cui insegnamenti risultano essere illuminanti ed estremamente attuali.

Vi aspettiamo da Tra Me giovedì 22 marzo alle ore 21. Interverranno l’autore Massimo Lunardelli, l’editore Gaspare Bona e Jacopo Rosatelli, insegnante e collaboratore del giornale ‘Il Manifesto’.

continua... »

lun, marzo 19 2018 » Libri e autori, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su -Tra Me d’Autore- ‘E’ Gramsci, ragazzi’.

Tra Me contro le mafie! Il 21 marzo saremo a Saluzzo per la Giornata nazionale della memoria delle vittime di mafia.

Mar
21

Tra Me parteciperà alla XXIII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il 21 marzo sfileremo per Saluzzo per ricordare le vittime di mafia e per manifestare contro ogni forma di sfruttamento e disuguaglianza.
Una giornata ricca di appuntamenti a partire dal mattino con il corteo, fino al pomeriggio con i workshop, i seminari e i momenti culturali organizzati in diversi luoghi della città.

Vi aspettiamo a Saluzzo per ‘Terra, solchi di verità e giustizia’.

Visita il sito di Libera Piemonte per conoscere il programma e le attività della giornata!

continua... »

mer, marzo 14 2018 » Equo e solidali, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su Tra Me contro le mafie! Il 21 marzo saremo a Saluzzo per la Giornata nazionale della memoria delle vittime di mafia.

Arteterapia da Tra Me Ragazzi con il laboratorio ‘ Mani che fanno’!

Mar
17
10:30

Tra Me Ragazzi propone il laboratorio artistico ‘Mani che fanno’, il laboratorio di arteterapia condotto da Katia Trinchero rivolto ai bambini dai 5 ai 9 anni!

Sabato 17 marzo 2018 dalle 10.30 alle 12.00 vi aspettiamo per giocare, creare, dipingere e inventare!!

continua... »

gio, marzo 8 2018 » Luogo di cultura, Tra Me Ragazzi - Studioteca » Commenti disabilitati su Arteterapia da Tra Me Ragazzi con il laboratorio ‘ Mani che fanno’!

-Tra Me d’Autore- ‘La bella vita di Elida l’albanese’

Mar
15
21:00

Per il ciclo Tra Me d’Autore Tra Me presenta il libro ‘La bella vita di Elida l’albanese’.

In occasione della celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna, proponiamo un libro che narra la vera storia di Elida, una prostituta che, caduta vittima della tratta, cerca il riscatto e una vita migliore. Una storia che fa riflettere e che vuole far luce sulla prostituzione e sullo sfruttamento, raccontandole in modo forte e appassionante.

Interverranno durante la serata l’autrice del libro Giorgina Altieri, l’editrice Silvia Ramasso e l’assessora alle pari opportunità della Regione Piemonte Monica Cerutti.

Appuntamento giovedì 15 marzo alle ore 21.00 da Tra Me!

continua... »

mer, marzo 7 2018 » In evidenza, Libri e autori, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su -Tra Me d’Autore- ‘La bella vita di Elida l’albanese’

gLocal Film Festival 2018 – Tra Me al Cinema!

Mar
10
10:30

In occasione del 17° gLocal Film Festival, Tra Me partecipa, con un intervento degli operatori e dei richiedenti asilo del Progetto Altra-Meta, alla proiezione di due mediometraggi al Cinema Massimo di Torino

I due film che saranno proiettati sono ‘Granma’ e ‘Joy’ del regista Daniele Gaglianone, che sarà presente in sala a presentare i suoi lavori. Due “storie migranti” molto appassionanti e che ci fanno riflette sul fenomeno migratorio, sulle sofferenze delle persone ma anche sulla speranza che le spinge a cercare una vita migliore.

Appuntamento Sabato 10 marzo 2018 alle ore 10.30 al Cinema Massimo di Torino, in via Verdi 18.

 

continua... »

mer, marzo 7 2018 » Equo e solidali, In evidenza, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su gLocal Film Festival 2018 – Tra Me al Cinema!

FESTA DELLA DONNA – Tra Me propone un laboratorio di arteterapia tutto al femminile!

Mar
9
20:30

FESTA DELLA DONNA! – “Quando si dice donna, si dice…donna!”

In occasione della Festa della Donna Tra Me organizza un laboratorio artistico tutto al femminile condotto da Katia Trinchero, rivolto a signore e ragazze.

Una serata dedicata a chi vuole mettersi in gioco e divertirsi con l’arteterapia!

La data di giovedì 8 marzo è SOLD OUT, per questo proponiamo la stessa serata VENERDI’ 9 MARZO, sempre da Tra Me, dalle 20.30 alle 22.00!

Iscrivetevi, vi aspettiamo numerose!

continua... »

lun, febbraio 26 2018 » In evidenza, Laboratori, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su FESTA DELLA DONNA – Tra Me propone un laboratorio di arteterapia tutto al femminile!

A Macerata si è trattato di terrorismo.

A Macerata una caccia all’immigrato a colpi di pistola

Un barbaro episodio  contro cui le forze democratiche

devono mobilitarsi

Dichiarazione di Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci

 

Una mattinata di terrore a Macerata per il raid razzista di un giovane, in passato candidato della Lega, che ha esploso diversi colpi di pistola contro sei persone di origine subsahariana, di cui due ferite gravemente, e contro una sede del Pd.  A tutti i colpiti va la nostra solidarietà.

Forza Nuova dichiara apertamente il suo plauso, mentre il segretario della Lega Salvini, dopo una generica condanna di “ogni episodio illegale”, non può fare a meno di trovare una giustificazione allo sconsiderato atto di violenza attribuendolo alla rabbia per “l’invasione di immigrati” che non viene fermata. Ma speculare sulle paure, diffondere a piene mani discorsi d’odio contro le persone di origine straniera non può che portare a queste conseguenze.

Non si tratta infatti di un episodio isolato. Basta andare con la memoria a quanto successe a Firenze nel 2011, a Fermo, nelle campagne calabresi, a Castelvolturno: una violenza brutale contro persone inermi, la cui unica “colpa” è stata quella di cercare un futuro migliore nel nostro paese.

Bisogna fermare questa spirale d’odio prima che sia troppo tardi. Serve una condanna unanime, unita a una grande mobilitazione, innanzitutto culturale, per denunciare chi sull’uso disinvolto del razzismo ha costruito le proprie fortune politiche e fare in modo che sulle paure ingiustificate prevalga il senso di umanità e civiltà.

 

Roma, 3 febbraio 2018

continua... »

mer, febbraio 7 2018 » Attualità, Solidarietà »