ref welTra Me ha iniziato la collaborazione con l’associazione Refugees Welcome Italia.
Nata nel dicembre del 2015 e facente parte del netrwork internazionale di Refugees Welcome, l’organizzazione si occupa di favorire la diffusione dell’accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati.
L’associazione è nata grazie all’autofinanziamento e all’impegno di numerosi volontari, professionisti del settore che possiedono differenti competenze in materia di integrazione, comunicazione, politiche sociali e cooperazione internazionale. L’obiettivo di Refugees Welcome è quello di creare delle reti territoriali attraverso la collaborazione con le istituzioni pubbliche competenti sui temi dell’accoglienza e le associazioni che già operano in questo campo; ed è in questo contesto che Tra Me ha iniziato questa collaborazione.

Tra Me è in procinto di organizzare un incontro con i volontari di Refugees Welcome per spiegare in maniera approfondita le dinamiche della accoglienza diffusa.

3) A questo punto scatta il finanziamento per attivare un percorso di inclusione sociale, con crowdfunding ad esempio, micro-donazioni tra amici e parenti che voglio aiutare la famiglia a fare questa esperienza. L’assistenza da parte dell’associazione sarà continua e monitorata.