333.8381657: questo è il numero dello Sportello di Sollievo promosso da Associazione Tra Me, con la collaborazione di Sintra Onlus, all’interno del Progetto D.A.R. – Domiciliarità Accoglienza Rete sul territorio di Carignano.
Attivo il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30, questo spazio è nato con l’intento di alleggerire il peso dell’isolamento per chiunque ne senta il bisogno in questo periodo di restrizioni sociali anti-covid.
Se tali normative sono necessarie per la salute pubblica, infatti, sono altrettanto difficili da affrontare in un periodo di festa come quello natalizio, soprattutto per le persone più fragili che vivono
da sole nelle proprie case.
Per questo, abbiamo pensato di dare una risposta concreta fatta di ascolto, supporto e, soprattutto, compagnia. Le telefonate sono delle più svariate, dalla semplice chiacchiera a richieste più mirate. Ma un filo conduttore le unisce tutte: un sentimento di tristezza unito però al desiderio di comunicare, di trovare uno spiraglio di serenità in un periodo tanto buio.
E così le chiamate che riceviamo diventano il primo passo per una relazione caratterizzata da telefonate effettuate da noi e, se richiesto, visite da parte dei nostri operatori per “scambiarsi due parole” di persona. La frase più ricorrente che sentiamo, dall’altra parte del telefono, è «Lei non ha idea di che piacere ho di sentire la sua voce!» Ed è questa per noi la soddisfazione più grande. Perché è giusto rimanere a casa, ma mai rimanere da soli!

Lo Staff del Progetto D.A.R.