Tra Me collabora da alcuni anni con ‘Refugees Welcome Italia’, un’organizzazione che si occupa dell’inclusione sociale dei rifugiati tramite l’accoglienza in famiglia.

L’obiettivo di Refugees Welcome Italia è quello di promuovere l’inclusione sociale dei rifugiati attraverso un modello di accoglienza basato sul coinvolgimento diretto dei cittadini. Crediamo che l’accoglienza in famiglia, proprio perché fondata sullo scambio e la condivisione, sia uno dei modi migliori per combattere pregiudizi e stereotipi e per creare una comunità più inclusiva e solidale.

L’accoglienza in famiglia fa bene a tutti: al rifugiato e a chi apre le porte di casa propria. La persona che ospita ha l’opportunità di conoscere una nuova cultura, di diventare un cittadino più consapevole, di creare nuovi legami.

Le famiglie di Refugees Welcome Italia intervengono nel momento più importante, e allo stesso tempo più critico, dell’intero percorso di accoglienza: quando la persona che ha ottenuto lo status di rifugiato, o altra forma di protezione, deve lasciare il centro senza aver sviluppato un’adeguata rete sociale di sostegno, completato un percorso lavorativo o trovato una casa.

Senza l’aiuto di Refugees Welcome, queste persone rischierebbero di trovarsi in una situazione di vulnerabilità che potrebbe compromettere l’inserimento nel nostro Paese. Per questo motivo, l’accoglienza in famiglia può rappresentare, per i rifugiati, un momento decisivo del loro percorso verso la piena autonomia. Vivere con delle persone del luogo è il modo migliore per entrare a far parte di una comunità e conoscere il contesto socioculturale del Paese ospitante.

Il rifugiato può creare più facilmente una rete di rapporti sociali, migliorare la conoscenza della lingua, riattivare le proprie risorse, investire in un proprio progetto di vita L’accoglienza in famiglia è un contesto che favorisce l’espressione delle potenzialità personali, la partecipazione e il raggiungimento del benessere.

Queste sono le motivazioni che ci spingono a promuovere l’accoglienza in famiglia. Fai parte anche tu del cambiamento!

 

Visita il loro sito e dona subito per sostenere uno e più progetti!