La Rete dei Comuni Solidali ha promosso nei mesi scorsi degli incontri regionali – L’accoglienza che verrà– tra comuni e associazioni interessate, per informare su quelle che saranno le linee guida del post decreto sicurezza. Dalla grande partecipazione ed interesse è nato un tavolo di lavoro, Lo S.A.I., composto da diverse realtà, tra cui rappresentanti di Recosol, associazioni del Terzo settore, Refugees Welcome Italia, Europasilo, che hanno elaborato un composito documento di posizione e discussione su Sistema di accoglienza e integrazione: criticità e proposte recentemente inviato alle istituzioni.

Il documento evidenzia potenzialità e limiti del sistema di accoglienza e integrazione (SAI) per richiedenti asilo e rifugiati nell’assetto attuale derivante dal d.lgs. 130/2020 (l. 173/2020) e fornisce proposte al fine di favorire una maggiore diffusione delle strutture SAI, in linea con gli obiettivi e la ratio della riforma. Esso intende inoltre fornire un contribuito ai fini dell’adozione del decreto ministeriale di attuazione previsto dal d.l. 130/2020, che dovrà stabilire i criteri dei servizi e le modalità di adesione al SAI.

Le proposte si basano sull’esperienza maturata dai Comuni e dai soggetti del Terzo Settore che operano nel campo dell’accoglienza e sono rappresentate negli enti firmatari. Il Documento ha infine l’obiettivo di suscitare una riflessione e un dibattito tra gli enti locali, le organizzazioni del terzo settore e la società civile sul tema dell’accoglienza, in un’ottica di divulgazione, stimolo all’adesione e miglioramento del sistema.

Leggi il documento integrale qui.

Fonte: Refugees Welcome