Moncalieri – Polifunzionale Don P.G. Ferrero – Santa Maria

In occasione della Giornata Internazionale del Migrante la nostra Presidente Odilia Negro interverrà a Moncalieri.

17:00 –  Saluti di benvenuto – Katica Mijatovic

17:05 – Discorso e saluti istituzionali – Ass. Silvia Di Crescenzo

Cornice generale

17:15 – Sergio Durando: Introduzione generale sul fenomeno migratorio: perché si celebra la giornata internazionale del migrante e perché le persone fuggono. Quali sono i paesi con il maggior flusso di migranti nell’ultimo anno. Distribuzione e accoglienza in Italia.

17:30 – Claudio Bertoldo: Quali sono i paesi in cui opera Medici Senza Frontiere e la sua esperienza nel tutoraggio dei minori non accompagnati.

Diverse forme di accoglienza (istituzioni, associazioni e privati cittadini)

17:40 – Davide Bertello – Introduzione del video racconto realizzato dalla coop. Valdocco

17:45 – Il video racconto dell’esperienza dell’accoglienza moncalierese all’interno del progetto SAI

18:15 – Odilia Negro – accoglienza dal punto di vista delle associazioni (esperienza ass. Tra Me)