Un fitto programma di iniziative  per celebrare il 25 aprile e i 75 anni della Costituzione è stato messo a punto dal Comune di Carignano e dall’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Carignano “Caduti del Pilone Virle”,  in collaborazione con le associazioni locali.  In occasione dell’Anniversario della Liberazione e della  firma  (avvenuta il  27 dicembre 1947) della nostra Carta costituzionale, vengono  proposte una mostra ed altri eventi collaterali durante il periodo che va dal 20 aprile al 4 maggio.

l 25 aprile quest’anno  ricorre il 77° anniversario della Liberazione del nostro Paese dall’occupazione nazista. Questo giorno viene celebrato in ricordo e rispetto dell’impegno di migliaia di uomini e donne profuso nella lotta per la liberazione del Paese, al fine di raggiungere la libertà e la democrazia.
Si inizia mercoledì 20 aprile con l’inaugurazione (ore 18-20) della mostra “Il vento della Libertà – Dalla Resistenza alla Costituzione”, mostra dei manifesti storici custoditi nel Museo Civico di Carignano relativi alla Seconda Guerra Mondiale e alla Resistenza,  nella sala mostre del Municipio (via Frichieri 13, secondo piano) che resterà aperta fino al 4 maggio (giorni feriali ore 9-13 e 15-18; sabato 23 aprile ore 9-13; domenica chiuso; per le scuole, su prenotazione, apertura anche dalle ore 13 alle 15); la commemorazione di lunedì 25 aprile, Anniversario della Liberazione, si svolgerà in piazza Liberazione alle ore 10;  sabato 30 aprile l’appuntamento è alle ore 16 nel parco Villa Bona (via  Monte di Pietà) con “Cantiamo la Libertà”, concerto del Coro Anpi di Torino; il programma si conclude lunedì 2 maggio con la conferenza “Parliamo di Libertà, Una Carta di sogni e di realtà”, ore 21,  nella Sala consiliare (primo piano del Municipio, via Frichieri 13): l’avvocato Francesca Paruzzo, ricercatrice in diritto costituzionale, affronta il tema della Costituzione a 75 anni dalla promulgazione.
Fonte: Ieri Oggi Domani – Cronache, arte e cultura sul filo del Po