Vernissage Circolo Arci Nuova Armonia Regione Lai 2, Carignano
-Venerdì 29 aprile dalle ore 17:00
-Sabato 7 e domenica 8 maggio in occasione dell’evento ‘Fiori e Vini’ presso i saloni dell’ex municipio di Piazza San Giovanni a Carignano
Una mostra fotografica per raccontare l’accoglienza dei migranti ma soprattutto il lavoro all’interno del mondo dell’accoglienza. Gli scatti di Orlando Morici immortalano sguardi, volti, mani e raccontano le storie di persone arrivate in Italia dall’Asia, dall’Africa, dalle Americhe. Un insieme di esperienze di chi è accolto come richiedente asilo nel nostro Paese ma anche di chi accoglie; sono le storie degli operatori, degli assistenti sociali e dei manutentori, degli psicologi e degli infermieri che ogni giorno si impegnano per offrire dignità a chi scappa dalla guerra, dalle discriminazioni e dalla fame. Un lavoro complesso ma che fa parte ormai della realtà quotidiana delle nostre città e che Orlando Morici, egli stesso operatore dell’accoglienza, ha voluto raccontare attraverso la sua macchina fotografica.
L’inaugurazione della mostra si svolgerà presso il Circolo Arci Nuova Armonia di Carignano venerdì 29 aprile 2022 dove, per l’occasione, verrà offerto un rinfresco. Sabato 7 e domenica 8 maggio la mostra si sposterà in piazza San Giovanni a Carignano, nelle sale dell’ex municipio dove verrà inserita all’interno delle attività di ‘Fiori e Vini’, il grande evento primaverile della città.
L’evento è promosso dall’Associazione Tra Me in collaborazione con il Circolo Arci Nuova Armonia SIPLA, Arci Piemonte e con il patrocinio del Comune di Carignano.