TRA CHIERI E NANORO: “ECO-RETI”, SCAMBI CHE NUTRONO
Abbiamo vinto il bando regionale “Piemonte&Africa sub sahariana”. A Chieri sono stati assegnati 35mila euro per un progetto agricolo ed ambientale in Burkina Faso. Chieri e Nanoro sono gemellate dal 2001, ma i contatti risalgono ai primi anni ‘70, grazie ai Fratelli della Sacra Famiglia.
Con ECO-RETI è un progetto che riguarda la gestione dei rifiuti e la difesa dell’ambiente e mira a coinvolgere soprattutto donne e giovani under 35
Si vuole:
  • rafforzare raccolta, stoccaggio e trattamento differenziato dei rifiuti
  • potenziare le iniziative imprenditoriali basate sul riciclo ed il riuso
  • favorire la trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli deperibili, a cominciare dal pomodoro,
  • organizzare a Chieri e a Cambiano attività di sensibilizzazione a livello cittadino ed attività didattiche nelle scuole
Il progetto è ideato dal Comune di Chieri insieme al Centro Animazione Missionaria dei Fratelli della Sacra Famiglia (CAM-SAFA), con il coinvolgimento del Comune di Nanoro, e in qualità di partner del Coordinamento Comune per la Pace della provincia di Torino, il Comune di Cambiano, il Consorzio Chierese per i Servizi-CCS, SETA spa, l’istituto scolastico B. Vittone, il liceo A. Monti, l’associazione Tra Me e la cooperativa AgriCooPecetto Cooperativa di Pecetto.
Siamo felici di aver vinto questo bando regionale, che ci consente di consolidare il rapporto di amicizia e di collaborazione, che da tanti anni unisce Chieri ed il Burkina Faso!