GIOVEDI’ 8 MAGGIO 2008 H. 21

Presentazione del Libro di Giovanni Cappello – Crescere e far  crescere. Il mestiere dei padri, delle madri e dei figli di oggi.

Appoggiandosi alle Avventure di Pinocchio di Collodi, attorno alle quali l’autore articola i riferimenti alla propria esperienza clinica, il libro propone alcune riflessioni nell’ambito della psicologia evolutiva intorno alle nuove figure genitoriali. Vengono esaminate la funzione paterna, la funzione materna, la funzione della coppia coniugale e genitoriale, del contesto sociale e culturale di riferimento, delineando alcune caratteristiche del percorso verso l’identità, delle modalità con le quali si muovono i delicati meccanismi che lo regolano e delle fisionomie che assumono i nuovi soggetti in evoluzione. Le argomentazioni, sviluppate con la necessaria profondità e rispettose della complessità della materia, sono svolte con un linguaggio adatto anche ai non addetti ai lavori. Pertanto il libro può essere utilizzato anche dai genitori e dagli adulti che, a vario titolo, si occupano di questioni educative e di sviluppo.

L’Autore Giovanni Cappello, psicologo e  psicoterapeuta, è Responsabile del Servizio  Tossicodipendenze dell’Asl To 5 di Chieri.

Svolge attività di formazione e di docenza per la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino e di Reggio Emilia nell’area di  Psicologia dell’età evolutiva e dell’adolescenza. Ha pubblicato numerosi studi in volumi e su riviste specializzate.

Scarica il volantino formato PDF Giovanni Cappello