30 ottobre 2008 H. 21,00

Presentazione dei Vini di CHÂTEAU CARIGNAN

A luglio, si è concluso un gemellaggio tra i comuni di Carignan de Bordeaux (Francia) e Carignan de Québec

(Canada), unite da motivazioni storiche risalenti al ‘600: dalla cittadina francese, infatti, partì il reggimento Carignan – Salières, fondato qualche tempo prima dal principe Emanuele Filiberto Savoia – Carignano (il nobile che fece erigere il grande palazzo di Torino, oggi sede del Museo Nazionale del Risorgimento). I soldati andavano in Canada a combattere gli Uroni, per conto del re di Francia Luigi XIV.

All’incontro era presente anche una nutrita delegazione ufficiale del Comune di Carignano in Piemonte e una, meno ufficiale, costituita dalle Associazioni “Tra Me” e “Progetto Cultura e Turismo”.

Dal 12 al 14 luglio, le due Associazioni sono state coinvolte in una fitta serie di appuntamenti (visita ai monumenti di Carignan de Bordeaux, incontri conviviali, spettacoli pirotecnici, visita ad alcuni castelli privati e alle bellissime cantine di Chateaux Carignan, conferenze storiche) e hanno stretto importanti accordi commerciali e culturali con Canadesi e Francesi. Forte era il desiderio delle due popolazioni di cercare le proprie radici storiche nella cittadina italiana, da cui originò, nel 1621, il ramo cadetto dei Savoia-Carignano, destinato a subentrare alla linea diretta e a salire sul trono di Sardegna prima e sul trono d’Italia
poi.

I contatti permetteranno nei prossimi  anni proficui scambi turistici, culturali e commerciali tra le Carignano oltralpe e le due Associazioni.

Quella del 30 ottobre è solo il primo degli appuntamenti in programma che permetteranno ai nostri concittadini di conoscere in modo più approfondito la storia e la cultura di Carignan de Bordeaux e di Carignan de Quebec.
Il punto vendita di “Tra Me” diventerà pertanto centrale per queste proposte, soprattutto per il prossimo anno – 350° anniversario della nascita del reggimento in stretta collaborazione con l’Associazione
“Progetto cultura e Turismo”, che si occuperà della parte strettamente storica e turistica.

Scarica il volantino vini_francesi_ottobre_08.pdf