SCHEDA PRODOTTO: HaunoldSan Candido (Alto Adige) Haunold

La nostra azienda a gestione familiare, che si trova nel cuore di San Candido (Alto Adige), produce già da generazioni svariati articoli in feltro utilizzando esclusivamente pura lana vergine.
L’origine artigianale della famiglia Zacher risale al lontano 1560. È perciò una delle più antiche famiglie artigiane dell’Alto Adige.
L’arte della produzione di cappelli era molto diffusa in TIROLO.

La Val Pusteria, in particolare, verso il 1800 era caratterizzata dalla presenza di molte piccole aziende artigianali di questo genere.
Un tempo si producevano ancora solo cappelli. Oggi si concentra alla realizzazione di altri e vari prodotti in feltro, specialmente pantofole.

Le pantofole di feltro venivano già prodotte dai cappellai di un tempo. Come i capelli, si ottengono usando un unico spesso feltro in modo che suola e tomaia risultino solide e resistenti.

È merito della famiglia Zacher, l’avere conservato questa antica arte, fondendo antiche tradizione e tecnica moderna. Ciò rende i prodotti in pura lana vergine HAUNOLD unici ed esclusivi.

pantofole_haunold

Mai più piedi freddi!

Le scarpe da casa HAUNOLD favoriscono il vostro benessere e sono:
• piacevolmente calde
• traspiranti (come Gore Tex)
• prodotte con feltro di lana senza cuciture
• prodotti naturali esenti da additivi chimici
• durature

Tutti i prodotti HAUNOLD sono lavorati con feltro in pura lana vergine al 100%.

Ma cos’ é veramente il feltro follato? E come viene prodotto il feltro follato?
Il feltro appartiene ai più antichi prodotti tessili del mondo, ma non è il risultato di una normale tessitura, bensì si ricava da fibre di lana. La ditta HAUNOLD usa esclusivamente pura lana vergine.
Le fibre di lana vengono intrecciate l’una con l’altra tramite processi totalmente naturali: tramite la feltratura e la follatura.
PROCESSO LAVORATIVO
Il contadino ci consegna la lana dopo averla tosata e lavata.

1. BATTITURA
Dapprima la lana lavata viene divisa in fiocchi (batuffoli) con l’ausilio di un battitore cardatore. All’occorrenza si possono mescolare diverse qualità di lana.
2. CARDATURA
Con il miscuglio di lana viene formato un crespo (una garza sottile) in una cardatrice e rassodato in un vello. Questo vello può essere sfilacciato più facilmente dell’ovatta, perchè verrà rassodato veramente solo durante la successiva fase di lavorazione: la vera e propria feltratura.
3. FELTRATURA
Vari strati di velli vengono posati uno sopra l’altro e con l’aiuto di umidità, calore, pressione e movimento, il tutto viene infeltrito fino a formare un unico strato tessile compatto.
4. FOLLATURA
Il feltro cosi ottenuto viene follato, cioè con l’azione del vapore viene pestato e modellato finche diventa ancora più forte e resistente.

In questa maniera naturale con pura lana vergine al 100% produciamo un feltro follato d’altissima qualità.

Nel feltro di lana vergine le migliaia di fibre sono pervase da moltissimi micropori che assicurano calore
piacevole e costante, mai eccessivo e privo di umidità. Il feltro di lana è traspirante, adattabile ed elastico.

Ricavare le famose pantofole di lana HAUNOLD rimane il nostro segreto. Questo segreto viene trasmesso da generazione in generazione solamente nella famiglia Zacher.