Città flessibili cittaflessibili

Una rivoluzione nel governo urbano

di Corrado Poli

Analizzando gli errori del passato, Poli ci spinge a riflettere su come cambiare in meglio il nostro modo di vivere lo spazio urbano

Quale futuro per le medie città europee e nordamericane? Quale sarà la politica urbana del mondo post-globale? Nel suo saggio Corrado Poli presenta un’originale descrizione delle città medie europee e nordamericane e vi aggiunge una proposta rivoluzionaria di governo urbano per una migliore qualità della vita.
Punto di partenza è la convinzione che le città medio piccole siano i luoghi in cui ancora si possono conseguire miglioramenti, mentre gran parte dei territori metropolitani diventano sempre meno controllabili.
Nelle città medio-piccole i cittadini potrebbero evitare di soccombere alla rigida omologazione globale e proporre nuovi modelli di «città flessibili».
Nell’organizzazione urbana i temi principali della politica diventano la qualità ambientale, l’integrazione multiculturale e la formazione di nuove comunità. Uno dei concetti chiave è la «secessione urbana», vale a dire la formazione di aree di autogoverno nelle metropoli e nelle città in modo da favorire l’espressione libera di modelli alternativi di vita e di partecipazione politica.
Tra politica, geografia, storia ed ecologia, Città flessibili presenta un ambientalismo alternativo e rivoluzionario, al di là dell’inganno dello «sviluppo sostenibile» e del tecnicismo che nasconde i veri  problemi della vita urbana.

Corrado Poli, giornalista e scrittore, dal 2008 è Presidente della International Urban Fellows Association presso l’Institute for Policy Studies della Johns Hopkins Un. di Baltimora dove è stato più volte Visiting Professor. Ha pubblicato Rivoluzione Traffico ora tradotto in inglese. Ha diretto Enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Ha insegnato in molte Università, tra cui la Northern Arizona University, la Queensland University of Technology di Brisbane (Australia) e l’Università di Bergamo. Editorialista di quotidiani e riviste, svolge attività di ricerca e consulenza su temi di politica urbana e ambientale.

Collana le Antenne
Caratteristiche 13,5 x 20,5 cm, 256 pagine
Prezzo euro 14,00
ISBN: 978-88-461-0106-8