mappacanaveseUn piccolo viaggio tra i sapori, i profumi,
le golosità, la cultura e le storie
di un territorio ricco di sorprese !!

Una serata di assaggi e letture accompagnati da …

• Alain Zanolo e Sara Ponzetti, titolari della trattoria “Barba Toni”
• Sergio Dezzutto, Presidente del Consorzio Erbaluce di Caluso e Vicepresidente delle Strade Reali del Vino
• Davide Boerio, produttore di miele
• Giovanni Ponzetti, poeta e scrittore
INGRESSO LIBERO
Erbaluce di Caluso DOC:
120 ettari di vitigni Erbaluce, coltivati con passione in una zona ben delimitata: una trentina di comuni sulle colline attorno a Caluso, in provincia di Torino, e in pochissime località delle province di Biella e Vercelli. Da qui proviene l’uva che dà vita all’Erbaluce di Caluso, la cui eccellenza è stata riconosciuta già nel 1967 con l’attribuzione della Denominazione di Origine Controllata. La storia di questo vino è però molto più antica: nel 1606 Giovanni Battista Croce, gioielliere di Carlo Emanuele I e cultore del buon bere, lo elogiava
nell’opera Dell’eccellenza e della diversità dei vini che nelle colline di Torino si fanno, e del modo di farli.
Le caratteristiche uniche del vitigno, i terreni morenici della zona (le colline sono costituite da sabbia argillosa e ciottolato), il clima mite e i metodi tradizionali di lavorazione fanno dell’Erbaluce di Caluso DOC un vino tutto da scoprire!
La Strada Reale dei vini torinesi ti invita nel territorio intorno a Torino, caratterizzato da un’importante e antica tradizione vitivinicola.
Lungo i 600 km del percorso potrai scoprire le 4 aree del Canavese, della Collina Torinese, del Pinerolese e della Val Susa, dove apprezzare 25 vini DOC prodotti da 11 vitigni caratteristici e visitare 2 Enoteche Regionali.
L’itinerario è reso unico dalla straordinaria “corona di delizie”: sono le Residenze Reali, dichiarate “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO.

Per maggiori informazioni scarica il pdf CANAVESE 20 maggio 2010