le apparenze all'albaGiovedì 8 novembre 2012 ore 21,00

Teodora Trevisan  in Le Apparenze dell’Alba
Sarà presente l’Autore

Un’unghia laccata di rosso spicca tra i rifiuti, nel buio, appena prima dell’alba. Agnese urla, richiude il cassonetto e corre a rifugiarsi in casa.
Quel braccio tra i sacchetti di plastica è il punto di partenza di una serie di singolari coincidenze, piccoli misteri, stranezze e timori attorno a cui ruotano i personaggi della storia.
L’anziana Agnese, a cui nessuno crede, ritrova nella paura la combattività di un tempo mentre il figlio Ernesto e la sua compagna Silvia, incrociano sulla strada della loro vita alternativa il ricco imprenditore Grasso e la gelida moglie.
La scena del racconto si sposta dai boschi della Val d’Angrogna alle colline del Monferrato per ritornare alla periferia urbana della grande città, dove tutto è incominciato. E’ lì che l’ex commissario Parisi analizza ciò che è e ciò che sembra.
Prendono allora forma e senso le ombre di fondo e la voce misteriosa che, tra le pagine, scandisce gli accadimenti, estranea a tutto se non alle proprie emozioni.

Teodora Trevisan è nata a Venezia; vive e lavora a Torino. Giornalista professionista, si occupa di informazione agroalimentare ed è direttore responsabile della rivista “Quaderni della Regione Piemonte – Agricoltura”. Ha collaborato con diversi periodici del settore e ha realizzato, per la Regione Piemonte, numerose pubblicazioni di carattere enogastronomico e di divulgazione scientifica in agricoltura. Ha vinto il premio “ 100 parole Feltrinelli” giugno 2005 e un premio di poesia del Comune di Exilles. Nel 2007 ha pubblicato con Neos edizioni il romanzo “ Il viaggiatore di gennaio” che ha riscosso un gran successo di pubblico.