ganga-piatto-piccolagiovedì 7 marzo 2013
ore 20,00 presentazione del libro

L’ India di Ganga edizioni Neos

Ingresso libero. Contributi assaggi indiani 9.00€

Letture e riflessioni con l’Autrice Nicoletta Coppo accompagnate da assaggi e curiosità della cucina indiana a cura del la “Trattoria del Porto” di Carmagnola.In un autentico diario di viaggio, l’autrice racconta l’India – la sua India – con grande sensibilità e ironia, lontano dai luoghi comuni e vicino alle complesse realtà che il grande paese asiatico mostra solo a chi ha occhi per vedere. E al suo fianco ecco la più improbabile delle dame di compagnia: Ganga, figlia della strada e madre di bambini che non avranno un destino migliore del suo, accattona furba e sfrontata ma capace di sorprendere sempre. Ganga, dalit intoccabile dal sari color fango, che si accontenta di piccole rivalse contro un sistema delle caste ancora così vivo e opprimente.

Turisti dell’anima, imprenditori italiani, creativi in cerca di trasgressioni, espatriati benestanti, atletici gigolo, tristi tossici di altri tempi… sono tanti i ritratti che popolano queste pagine, non tutti lusinghieri, e sullo sfondo una Bombay tanto vera quanto contraddittoria, fra i fasti degli hotel di lusso e il fetore degli slums.

Un libro che resta nel cuore per la comprensione autentica – così rara – del fascino e delle ingiustizie, sempre a braccetto in questo grande, controverso paese.

Nicoletta Coppo, laureata in Architettura vive in Piemonte dove dirige una scuola privata.

Ha  pubblicato con Noubs Editore Masala & Gianduiotti, e con Neos edizioni Tango & Gianduiotti nei quali compaiono personaggi e luoghi della “Torino bene”.

Vive in un ameno paese della collina torinese e trascorre il suo tempo libero a vagabondare fra i paesi dell’Oriente, cercando, per ora senza risultati concreti, la sua illuminazione.

scarica il volantino PDF India di Ganga volantino 7.3.13