logowebTRAME, la bottega in cui potete trovare prodotti biologici, naturali, ecologici e del commercio equo e solidale:
• i prodotti del commercio equo e solidale CTM Altromercato e Liberomondo
prodotti biologici tipici italiani (e non solo) anche freschi
pastifici italiani biologici: Felicetti, Sottolestelle, Granoro, Iris, Antico Frantoio
i prodotti di Libera Terra, provenienti dai territori confiscati alle mafie: olio, pasta, legumi, salse, mandorle, vini e liquori…
• vasto assortimento di farine biologiche (grano, mais, riso, farro, kamut, avena, quinoa, ed altre anche su ordinazione) e crusche
alimenti per intolleranti
• vasto assortimento di biscotti, cereali, legumi, risi del mondo, tutti biologici
• sali, spezie, salse e condimenti biologici
macrobiotica e alimenti per vegani: alghe, miso, tamari, shoyu, tofu e seitan e altre specialità
• mieli biologici e “VITALmel, mieli officinali (per patologie anche oncologiche)
• l’angolo delle tisane: Valverbe, Liberomondo e Altromercato, Jogi Tea e Pukka, ajurvediche e speziate dal mondo
vini e birre artigianali
prodotti freschi: gastronomia, burro, uova bio, formaggi, yogurt, prodotti vegani
• le mozzarelle di bufala dell’azienda agricola Luca CHICCO di Carmagnola: dal foraggio… al formaggio prodotto dal caseificio aziendale: ottime, sane e davvero a “Km ZERO” !!
Dolci Aveja, azienda artigianale terremotata de L’Aquila: dolci tipici e liquori
Natura Agricola, azienda in provincia di Mantova, terremotata: Parmigiano Reggiano DOP e altri formaggi
• e poi… artigianato dal Mondo, bomboniere eque e solidali, gioielli etnici
il settore mamma bimbo: i pannolini lavabili “Popolini”, le fasce porta bebè, i giochi del “Centro Gioco Educativo”
• cosmetici naturali, detersivi alla spina, stoviglie ecologiche compostabili
il settore libri: cucina e alimentazione naturale,
• e ogni mese il paniere “Grandi Marche Bio” con offerte e sconti
consulta il catalogo mensile completo sul sito della Carignano Card www.ucapcarignano.com nella pagina di TRAME
Venite a trovarci !
Orari bottega: lunedì chiuso tutto il giorno, mercoledì chiuso il pomeriggio
martedì giovedì venerdì e sabato dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30
via S. Pellico 34/C 10041 CARIGNANO
Perché scegliere il biologico?
Allungare il braccio per prendere una confezione di prodotti biologici sullo scaffale di una bottega può sembrare un gesto semplice e banale. Ma così non è: scegliere il biologico significa compiere una serie di scelte precise.
Prodotti naturali al 100%
Sia durante la produzione (coltivazione o allevamento) che durante tutte le fasi della lavorazione vengono utilizzate esclusivamente sostanze di origine naturale o minerale: sono infatti esclusi fertilizzanti, fitofarmaci, diserbanti, prodotti medicinali e conservanti chimici di sintesi.
Le ricerche di molte organizzazioni indipendenti hanno ripetutamente dimostrato che il cibo biologico sia più ricco in nutrienti rispetto ad altri tipi di cibo. Le ricerche dimostrano che i prodotti biologici hanno maggior quantità di vitamina C, antiossidanti e minerali, calcio, ferro, cromo e magnesio.
La maggior parte del cibo biologico ha un sapore migliore rispetto a quello cresciuto con pesticidi.
OGM Free
L’agricoltura biologica esclude l’impiego di organismi geneticamente modificati (OGM).
Un Ambiente più pulito e più sano

Le tecniche dell’agricoltura biologica rispettano l’ambiente e i suoi equilibri; limitano l’inquinamento atmosferico e delle acque, evitano lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e l’erosione del suolo, scongiurano l’estinzione di organismi utili, preservano la biodiversità nell’ambiente.
Sicurezza sulla crescita degli animali
Scegliere carne biologica diminuisce la nostra esposizione agli antibiotici, agli ormoni sintetici e ai farmaci che dagli animali passano all’uomo.
Gli animali vengono allevati garantendo loro cicli di vita più naturali: spazi più ampi anche all’aperto, alimentazione secondo il loro fabbisogno e solo con prodotti vegetali, divieto dell’uso di ormoni o stimolanti artificiali della crescita.
Terreni più fertili
L’utilizzo di sostanze organiche e il ricorso ad appropriate tecniche agricole che non sfruttano il suolo in modo intensivo (es. rotazione delle colture, lavorazioni “leggere”, ecc.) migliorano le condizioni del terreno e fa sì che la fertilità naturale venga salvaguardata. Terreni sani producono frutti sani!
Maggiore attenzione alla salute
In un’ottica che vede la qualità dell’alimentazione come fonte di benessere, il biologico rappresenta una possibilità di scelte più sicure in termini di garanzia e salubrità dei prodotti.
Favoriscono la crescita del corpo e del cervello dei bambini in maniera più sana. L’organismo in via di sviluppo dei bambini è più sensibile alle tossine di quanto non lo sia quello degli adulti. Scegliere il biologico aiuta ad alimentare i bambini senza esporli ai pesticidi e agli organismi geneticamente modificati, che hanno entrambi una breve storia di utilizzo, e quindi di informazioni sulla loro sicurezza. Mangiare biologico può ridurre il rischio di cancro. L’EPA, l’Agenzia statunitense per la Protezione dell’Ambiente, considera il 60% degli erbicidi, il 90% dei fungicidi e il 30% degli insetticidi come potenzialmente cancerogeni. E’ ragionevole pensare che la rapida crescita della percentuale di cancro sia almeno in parte relazionata con l’uso di questi pesticidi cancerogeni.
Tutela dei produttori
L’agricoltura biologica garantisce un ambiente più salubre per chi vive e lavora in campagna.
Incentivazione della ricerca e dell’innovazione
L’agricoltura biologica non è un ritorno al passato. I sistemi produttivi e le tecniche utilizzabili sono frutto di professionalità nuove e di impegno costante per ottenere prodotti sani e di qualità riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente.
Controlli e garanzie a norma di legge
L’agricoltura biologica è regolamentata nell’Unione Europea dai regolamenti CE 834/07 ed 889/08 che riguarda soprattutto le norme di produzione, l’etichettatura, il sistema dei controlli e della certificazione, l’importazione da paesi extra Ue ed è valido per tutti i paesi dell’Unione Europea

Scarica il volantino bottega Trame volantino 2014.pdf