sanregimoRistrutturazione Chiesa S. Remigio:  Collaborazione con TraMe e Re.Co.Sol per il recupero dell’area esterna. Proseguono le attività poste in atto dall’Associazione Pro San Remigio – Onlus per il recupero dell’area dell’omonima Chiesa. Dopo aver concluso nel 2014 i lavori di consolidamento delle murature e di ricostruzione del tetto nuovo, l’Associazione è adesso concentrata nel recupero dell’area esterna, in vista di una prossima risistemazione dell’intero parco e della successiva apertura alla cittadinanza.

In quest’ottica è stata avviata, nel mese di dicembre scorso, una collaborazione con le associazioni TRAMe e Re.Co.Sol. – Rete Comuni Solidali, quest’ultima aggiudicatrice dello specifico bando della Prefettura di Torino per la gestione di un progetto di accoglienza di profughi richiedenti asilo denominato Altra – Meta.

foto21L’attività consiste nell’inserimento di alcuni ragazzi, originari del Mali e del Gambia, in un laboratorio che ha come obbiettivo la semplice pulizia eseguita con mezzi manuali (pale, zappe, ecc.) della pavimentazione in pietre di fiume, la cosiddetta sternìa, rinvenuta quasi per caso nell’area circostante la chiesa.

Dopo oltre mezzo secolo di incuria ed abbandono è ora necessario asportare il sottile strato di terra, detriti e macerie, in parte probabilmente riportati da scavi effettuati in zona, per poter restituire alla luce l’antica pavimentazione della quale si era completamente persa la memoria.

Un ulteriore lotto di restauro potrebbe poi interessare la bella scalinata frontale e la sistemazione dell’intera area verde circostante, che in questo modo verrebbe pertanto restituita alla cittadinanza come nuovo parco cittadino, in un futuro molto prossimo.

foto22Con l’aiuto degli amici africani, dal canto loro desiderosi di diventare parte attiva della comunità carignanese che li ospita, il ritorno all’antico splendore della Chiesa di San Remigio è certamente più vicino!

L’Associazione invita tutta la cittadinanza a contribuire fattivamente alla ristrutturazione in uno dei seguenti modi:

• Partecipando in prima persona alle attività svolte dall’Associazione. E’ possibile avere maggiori informazioni inviando una mail all’indirizzo info@prosanremigio.it
  • con la devoluzione del 5 per mille, indicando nella prossima dichiarazione dei redditi il codice fiscale della Pro San Remigio ONLUS – 94050350019;
  • con una donazione sul conto corrente presso la BANCA CRS Agenzia di Carignano IT 20 P 06305 30250 000200133120 intestato a PRO SAN REMIGIO ONLUS (le donazioni effettuate tramite bonifico alle Associazioni riconosciute come ONLUS sono deducibili nell’ordine del 19%).

Maggiori informazioni possono anche essere reperite sul sito dell’Associazione www.prosanremigio.it