profugo-ignotoL’Assessorato alla cultura del Comune di Messina unitamente a Recosol (Rete Comuni Solidali), indice un bando nazionale per la realizzazione di un’opera o installazione di contenuto artistico e simbolico (scultura o altro tipo d’intervento) dedicata al PROFUGO IGNOTO, che verrà collocata nella piazza Unione Europea della città di Messina, in un sito che verrà concordato con l’assessore all’urbanistica della giunta Accorinti. L’opera verrà dedicata al PROFUGO IGNOTO, per ricordare le migliaia di persone, di cui non sappiamo più nulla, che sono morte nel Mediterraneo in questi anni. Vittime innocenti di una guerra, come l’ha definita papa Francesco, che viene sistematicamente condotta contro i più poveri della terra.

L’opera dovrà avere un’altezza di almeno tre metri ed essere visibile dal mare. Il materiale usato ovviamente dovrà tenere conto dell’installazione all’aperto, resistente alla salsedine alle intemperie.

Tutte le informazioni tecniche potranno essere richieste a: assessorato.cultura@comune.messina.it

Il costo complessivo dell’installazione non dovrà superare il tetto di 10.000 euro e dovrà comprendere il costo dei materiali, della realizzazione dell’opera e il trasporto a Messina. L’artista sarà ospite del comune di Messina per il periodo dell’installazione dell’opera. La base sulla quale verrà installata l’opera sarà a carico del Comune.
Crediamo che per la rilevanza sociale, culturale e politica di quest’opera molti artisti vorranno partecipare al di là del dato economico. L’inaugurazione avverrà fatta in modo ufficiale con un piccolo catalogo che presenterà l’artista e alcune sue opere.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate via mail all’indirizzo dell’assessorato alla cultura sopra citato, entro il 15 febbraio 2016, e saranno selezionate da una giuria nazionale individuata da Recosol.
L’amministrazione comunale di Messina di riserva di non accettare la selezione della proposta vincente qualora non ci fossero le condizioni per la sua realizzazione.

Scarica il bando formato PDF concorsonazionale.pdf