La Regione Piemonte ha concesso all’Associazione di Promozione Sociale Tra Me di poter allestire la mostra fotografica ‘EXODOS. Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione’ nel periodo dal 4 al 14 aprile 2018 presso la Sala Mostre del Comune di Carignano.

L’inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 4 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Mostre, al secondo piano del Comune di Carignano in via Frichieri 13. L’evento vedrà la partecipazione dell’Assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte Monica Cerutti.

L’esposizione propone le immagini e i video realizzati da dieci fotoreporter (Marco Alpozzi, Mauro Donato, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Paolo Siccardi e Stefano Stranges) e due videomaker indipendenti torinesi (Stefano Bertolino e Cosimo Caridi) tra il 2014 e il 2016 in alcuni dei momenti e dei luoghi più drammatici dell’emergenza profughi, come le isole di Lesbo e Kos, la frontiera di Idomeni, la giungla di Calais, ma anche i Balzi Rossi vicino a Ventimiglia o il mare al largo di Lampedusa.

Per l’allestimento è stato scelto un percorso tematico, per guidare il pubblico nei vari momenti che scandiscono la quotidianità di chi dalla propria terra intraprende il cammino verso un mondo migliore. Nell’itinerario espositivo si è così scelto di individuare e concentrare l’attenzione sulle fasi salienti di questi viaggi: il “Mare”, trampolino e naufragio verso il miraggio di un nuovo mondo; la “Strada”, attraverso i campi, i fiumi, le lande desolate delle terre di nessuno; l’arrivo davanti alle “Barriere”, fatte di reti, muri, confini; i “Campi”, luoghi di attesa, di riposo, di speranza, di paura; “Incontri” tra società, turisti e migranti.

Date e orari di apertura della mostra:

da giovedì 5 aprile a sabato 14 aprile.

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: mattino su appuntamento, pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00

Sabato: dalle 9.30 alle 12.00

INGRESSO GRATUITO