Neos edizioni con Sunny Jacobs al Festival della Giustizia Penale di Modena.

/, Tra Me/Neos edizioni con Sunny Jacobs al Festival della Giustizia Penale di Modena.

Neos edizioni con Sunny Jacobs al Festival della Giustizia Penale di Modena.

E’ stata intensa l’esperienza di presentare Sunny Jacobs e il suo libro “Tempo rubato”, la toccante storia di una donna innocente condannata a morte, alla grande e affollata platea del primo festival sulla giustizia penale organizzato in Italia.

Non sono molti i momenti nei quali possiamo percepire il valore reale di ciò che proponiamo ai nostri lettori, valutare se le pagine dei volumi che pubblichiamo sono davvero portatrici di riflessioni che possono generare cambiamenti nella nostra società: il Festival di Modena è stata un’occasione importante per fare un bilancio positivo e per confermarci nella nostra linea editoriale di impegno sociale.

La manifestazione, con la direzione scientifica di Luca Lupària Donati e Guido Sola, e con l’organizzazione di martina Cagossi, Roberto Ricco, Giampaolo Ronsisvalle e Elena Lenzini, è stata di di respiro internazionale e ha posto a confronto numerosi autorevoli relatori e importanti ospiti chiamati a portare all’attenzione di giuristi e cittadini i temi propri della giustizia penale con particolare riguardo all’errore giudiziario. Tragedia questa che appare particolarmente attuale, soprattutto in un’epoca storica e politica in cui i diritti di libertà e le primarie garanzie delle persone sembrano essere messe sempre più in discussione, se non addirittura vilipesi da crescenti ondate di populismo giudiziario. In tre giorni si sono toccati numerosi argomenti fondamentali fra i quali le prove scientifiche e l’influenza dei media, il giornalismo d’inchiesta e la pena di morte.

Un grazie agli ideatori e organizzatori tutti e in particolare a Martina Cagossi, che è stata per noi un’ospite attenta e gentile e alla nostra traduttrice Antonella Roetto e a Elisa Ferrero della Comunità di Sant’Egidio che hanno raccontato il contesto nel quale è nata l’edizione italiana del libro.

Qui sotto il link all’intervista all’avvocato Luca Andrea Brezigar, che ha con grande competenza condotto la presentazione:

https://www.youtube.com/watch?v=epidZ8RrnME&feature=youtu.be

 

Fonte: Neos Edizioni

 

Siamo orgogliosi di aver ospitato da Tra Me l’autrice e l’editrice del libro!

By |2019-06-20T10:44:21+00:0020 Giugno 2019|Libri e autori, Tra Me|0 Comments