Coronavirus; Arci: piattaforma informativa con UNHCR per migranti

///Coronavirus; Arci: piattaforma informativa con UNHCR per migranti

Coronavirus; Arci: piattaforma informativa con UNHCR per migranti

ROMA, 15 MARZO 2020 – “Continuiamo a lavorare per difendere i diritti di tutti; in collaborazione con UNHCR lanciamo una piattaforma informativa sull’emergenza (coronavirus.jumamap.com) collegata al portale Jumamap e al numero verde per rifugiati (800905570)”. Lo comunica Arci nazionale in merito agli strumenti messi in campo in questo periodo di emergenza sanitaria per il Coronavirus.

“Si tratta di un servizio multilingua – continua – dedicato in particolare a migranti, rifugiati e richiedenti asilo, una fascia di popolazione cui oggi viene rivolta scarsa o nessuna attenzione. Soprattutto – rimarca – i grandi centri di accoglienza e detenzione, insieme alle comunità locali che li ospitano, rischiano di pagare a caro prezzo questo abbandono”.

Il sito, in continuo aggiornamento, raccoglie tutte le informazioni sulle pratiche da adottare per evitare il contagio, le prescrizioni ministeriali, le risposte alle principali domande che da giorni ci vengono rivolte. È presente inoltre una sezione audio con i podcast in lingua e presto saranno pubblicate delle pillole video esplicative.

“Per tutta la durata dell’emergenza il Numero verde rimarrà attivo, avvalendosi della consulenza dei medici di Médecins du Monde per garantire orientamento e accesso ai servizi medico-sanitari e del sostegno di Unicef” conclude.

Fonte: ARCI

By |2020-03-16T11:16:39+00:0016 Marzo 2020|Altra Meta, Solidarietà|0 Comments