La mostra è dedicata a Lorenzo Vergnano e Onorio Mosso, vissuti tra Ottocento e Novecento, nati a Cambiano, allievi dell’Accademia Albertina, coevi e concittadini del Maestro Giacomo Grosso. Emigrarono all’estero, uno in Argentina e l’altro in Francia, sviluppando con alterne fortune la propria vocazione artistica.
Allestita nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Cambiano, dall’8 maggio al 10 luglio, presenta le sculture di Lorenzo Vergnano e i dipinti di Onorio Mosso appartenenti al patrimonio artistico della città di Cambiano, recentemente restaurati, oltre alle opere provenienti da collezioni private, inedite e mai esposte prima.
La mostra e il suo catalogo rappresentano un primo passo decisivo nella conoscenza dei due artisti, la cui storia era ancora tutta da approfondire. Lo studio è stato affidato ad un comitato scientifico e di indirizzo, composto da esperti specialisti: Massimiliano Caldera, Walter Canavesio, Daniela Miron e Liliana Pittarello.
L’allestimento e la realizzazione dei video mapping sono a cura di Zucca Grafica, con la collaborazione del Laboratorio teatrale di Cambiano e del Circolo Fotografico Autofocus.
In considerazione del periodo che stiamo vivendo, fortemente condizionato da normative atte a contenere la trasmissione del virus Covid -19, è previsto il supporto dei social media sia per l’inaugurazione della mostra sia per i contenuti e le conferenze; per la visita dal vivo vengono messe in atto tutte le azioni previste dalle normative in vigenza.
Con “LORENZO VERGNANO E ONORIO MOSSO – DA CAMBIANO ALLA FRANCIA E ALL’ARGENTINA. Artisti emigrati ai tempi di Giacomo Grosso”, il Comune di Cambiano chiude il ciclo di eventi dedicati agli artisti vissuti tra Ottocento e Novecento legati alla città per nascita o per le opere qui realizzate.
Apertura, condizionata dalla normativa vigente, con prenotazione obbligatoria scrivendo a mostre@comune.cambiano.to.it
L’iniziativa è in collaborazione con la Sovraintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, e patrocinata da: Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Chieri, Comune di Alpignano, Turismo Torino e Provincia, Fondazione di Comunità del Chierese, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Servizi Cimiteriali AFC Torino, Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale, Museo di Belle Arti Caraffa di Córdoba- Argentina, Musée d’Art et d’Histoire Louis-Senlecq, L’Isle-Adam, Francia

La mostra è aperta fino al 10 luglio,
mercoledì dalle 17.30 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 19.30)
sabato dalle 15.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30)
con prenotazione obbligatoria scrivendo a mostre@comune.cambiano.to.it

 

ndazione