Ecco la conferma che la sede dell’Associazione “Tra Me” (Via Silvio Pellico 34 c, Carignano) è sempre più un luogo di incontro, di circolazione di idee e di scambi culturali. Martedì 19 giugno, alle ore 21,00, la Compagnia Viartisti, in collaborazione con il Teatro delle Forme, presenterà lo spettacolo “Boccadirose – La violenza sulle donne oggi”, con testo e regia di Pietro Selva Nicolicchia.

Nel 2004 Amnesty International dedicò la sua campagna alla violenza sulle donne, denunciando, con preoccupazione, una grave recrudescenza del fenomeno in tutti i paesi del mondo, e chiedendo impegno e una vera mobilitazione da parte di tutti i governi. Nello spettacolo “Boccadirosa”, il cui titolo è un omaggio al grande Fabrizio De Andrè, il regista immagina di creare un caleidoscopio di situazioni, piccole e folgoranti pièce, in un incastro che rimanda al labirinto, ai luoghi nascosti della mente, dove alla “educazione sentimentale” delle prostitute, condotta spietatamente da Maman e dal Magnaccia, si affianchino le “motivazioni” dei clienti,  e i dati devastanti della tratta, dove alla violenza sessuale, sconvolgente, del branco, si affianchi la sordida violenza delle mura domestiche, dove dalla metropoli condominiale si passi al deserto sabbioso che copre il corpo di dieci donne, la cui vita è affidata ad una sentenza, le loro teste i loro volti parlano nell’attesa. Su tutto i dati del fenomeno, nudi e crudi, con la forza dirompente di una tremenda verità: La prima causa di morte nella nostra vecchia Europa per le donne dai 14 ai 50 anni è la violenza fisica e sessuale.

Uno spettacolo da non mancare, un impegno a fare qualcosa, almeno a pensare in modo un po’ meno distratto e assente ad un fenomeno, purtroppo, in grande espansione, vissuto con indifferenza dalla grande politica.