logo_progetto_ecopannoliniLa Provincia di Torino – Assessorato allo Sviluppo Sostenibile e Pianificazione Ambientale dal mese di marzo 2009 ha lanciato il progetto per la …

Promozione dell’uso di pannolini lavabili per bambini

Ogni nuovo nato consuma in tre anni più di 6.000 pannolini, circa una tonnellata di rifiuti che si degraderanno in diverse centinaia di anni. Per produrre i pannolini necessari al consumo di un bambino saranno abbattuti decine di alberi, oltre al consumo di altre materie prime (rinnovabili e non), a un consistente consumo di energia (spesso derivante da fonti non rinnovabili) ed acqua.

I pannolini per bambini rappresentano una tipologia di rifiuto quantitativamente  molto consistente e qualitativamente critica da un punto di vista gestionale (nel territorio della Provincia di Torino sono smaltiti in discarica, andando ad aggravare la già critica situazione impiantistica).

L’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile e Pianificazione Ambientale, a seguito del buon esito del progetto sperimentale avviato nel corso del 2008, ha voluto proseguire l’iniziativa, estendendola all’intero territorio provinciale per tutto il 2009.

A seguito di accordi con 5 aziende produttrici/distributrici,  dal mese di marzo 2009 vengono  proposti alle famiglie  kit di pannolini riutilizzabili che potranno essere acquistati con un consistente sconto rispetto al normale prezzo di vendita.

Possono aderire a questa iniziativa tutte le famiglie residenti in uno dei 315 Comuni della provincia di Torino con bambini nati dall’1/1/2008 al 31/12/2009,       purchè non abbiano già ritirato ed utilizzato i buoni sconto del 2008 o che non abbiano aderito all’iniziativa AMIAT (solo per i residenti in Torino). Le famiglie che avessero già ritirato, ma non utilizzato, i buoni sconto del 2008 possono ritirare i nuovi buoni sconto esclusivamente riconsegnando i vecchi. Potrà essere distribuito un solo buono sconto per ogni bambino nato nel 2008 o nel 2009.

I buoni sconto sono ritirabili presso una delle sedi della Provincia di Torino (comprese quelle decentrate sul territorio: Avigliana, Chivasso, Cirié, Cuorgnè, Lanzo, Pinerolo, Oulx, Susa, Torino), previa compilazione di appositi  moduli di richiesta, che è possibile richiedere  presso TRA ME

Per ulteriori informazioni sul progetto e per poter vedere e conoscere da vicino i pannolini lavabili, le famiglie interessate possono rivolgersi presso il

punto vendita TRA ME in via S.Pellico 34/C a CARIGNANO

Vi aspettiamo, dunque, e …  un piccolo omaggio a chi si presenterà con questo volantino !!!

Scarica il volantino formato PDF pannolinilavabili