SCHEDA PRODOTTO: Olio extravergine di oliva di LIBERA oliodilibera

Libera Terra è il marchio che contraddistingue tutti i prodotti biologici delle cooperative aderenti a Libera e che, grazie alla legge 109/1996, gestiscono strutture produttive e terreni confiscati alle organizzazioni mafiose.


Dalla cooperativa “Valle del Marro”
L’olio extravergine di oliva “Castellanense”, per la qualità delle olive ottenute da cultivar autoctone- l’Ottobratico e la Sinopolese – per il metodo di raccolta e il sistema di estrazione a freddo, presenta pregevoli caratteristiche organolettiche ed elevati valori nutrizionali.
Gli ulivi di varietà “Ottobratica” e “Sinopolese” sono una caratteristica della Piana di Gioia Tauro (provincia di Reggio Calabria)”. Si tratta di piante secolari e maestose, con folte ed assurgenti chiome, massicciamente diffuse soprattutto nei territori collinari e precollinari della Piana che assume pertanto l’aspetto di un “bosco di ulivi”.
La cultivar “Ottobratica” è detta così per la maturazione precoce del frutto che avviene ad Ottobre, mentre la cultivar “Sinopolese” prende il nome da Sinopoli, una storica cittadina rurale della fascia aspromontana dove questa varietà ha il suo habitat naturale. Le proprietà nutrizionali e salutistiche del nostro olio biologico sono il frutto della cura particolare che abbiamo rivolto all’intero processo produttivo ed estrattivo; per ottenere il “Castellanense” abbiamo praticato tecniche agronomiche che salvaguardano sia la salute che l’ambiente.

logolibera