scarafiottiSabato 11 settembre, alle ore 17, inaugurazione con aperitivo della mostra di Nino Scarafiotti intitolata Ricordando

La mostra sarà aperta dall’ 11 settembre al 2 novembre 2010.

Il Direttivo di Tra Me si pregerà di inaugurare una mostra (“Ricordando”) dedicata a un carignanese di adozione, ex partigiano, molto conosciuto e apprezzato oltre che per le sue storie anche per la pittura. Grazie alla disponibilità dei figli, saranno esposte varie opere pittoriche di Nino Scarafiotti. Nino Scarafiotti
Nato a Chamonix Mont Blanc (Francia) nel 1922, ha vissuto e lavorato in Carignano.
Scopre il mondo dei colori nel 1947 come garzone apprendista; conosce presto i segreti e le tecniche delle belle arti grazie all’insegnamento di un pittore decoratore o, per meglio dire, “Maestro d’arte”.
Studia prospettiva e teoria delle ombre, impara la produzione e l’uso degli spolveri e si esercita ell’esecuzione di filettature ed ornati; fa proprie le alchimie che determinano i colori (miscele di terre e ossidi con olio di lino crudo), scopre le laccature (quelle vere) eseguite con colla di lapin e gesso di Bologna.
Tutte queste esperienze, congiunte a una grande creatività innata ed un’autentica originalità insita nel personaggio “NINO”, danno origine nel corso di anni ad una lunga sequenza di lavori artigianali: restauri  pittorici, laccature, dipinture di mobili, indorature, esecuzione di finti legni e finti marmi, lavori artistici quali “trompe l’oeil” e soprattutto pittura su tela.
Grande passione della sua vita, ha contribuito a renderlo unico e inconfondibile senza peraltro fargli dimenticare che l’arte di dipingere deve essere una gioia per gli occhi di tutti e non una prerogativa di pochi eletti.

Scarica il volantino TRAME NinoScarafiotti

Scarica la locandina SCARAFIOTTI poster