L’iniziativa “Equo per tutti”:  è una manifestazione promossa da Altromercato per sensibilizzare i cittadini e le imprese verso un modo diverso di consumo più attento alla persona e alla sua dignità, all’ambiente e alle sue risorse, attraverso l’invito a conoscere le nostre Botteghe e alla prova dei prodotti. Equopertutti è alla terza edizione. Dal 8-23 ottobre 2011 Il buon giorno si vede da…una “giusta” colazione:
partecipa anche tu agli eventi e cerca le promozioni più vicine a te!

Si tratta della più grande manifestazione dedicata al commercio equo e solidale allestita in Italia, nata per sensibilizzare i cittadini e le imprese ad un modello di consumo più attento alla persona e alla sua dignità, all’ambiente e alle sue risorse.
Equopertutti è inoltre l’occasione per promuovere un concetto molto caro ad Altromercato, ovvero quello di filiera trasparente ed equosolidale, che in tutti i suoi passaggi, dal produttore al consumatore, è costruita sull’equità e il dialogo tra i soggetti coinvolti.
La protagonista della terza edizione sarà la colazione equosolidale, il modo “giusto” di iniziare la giornata, scegliendo tra una vasta gamma di prodotti adatti a tutte le età e a tutti i gusti. E proprio a partire dai prodotti della colazione che Altromercato avrà modo di raccontare le storie di riscatto e di dignità che si celano dietro l’acquisto di un prodotto del commercio equo, realizzato con materie prime di alta qualità e ricche di sostanze nutrienti.
Durante Equopertutti l’intera rete nazionale delle Botteghe Altromercato e molti supermercati lanceranno una promozione speciale per far conoscere l’ampia offerta dei prodotti per la colazione.
Inoltre i suoi soci, organizzeranno un’articolata maratona di eventi: incontri con i produttori, volto e voci del commercio equo; colazioni in piazza o in bottega, nelle principali stazioni degustazioni di caffè, e molto altro ancora.
I prodotti Altromercato sono buoni anche da un punto di vista sociale perché realizzati da piccoli gruppi di artigiani e coltivatori che senza l’aiuto del fair trade non avrebbero possibilità di accedere al
mercato
. Chi sceglie una colazione equa e solidale, dunque, ha una grande possibilità: con un piccolo gesto quotidiano come bere un caffè o mangiare un biscotto, può cambiare le regole del mercato, contribuendo a costruire un’economia nuova, più giusta al Nord come al Sud del mondo, il cui obiettivo primo sia il benessere degli esseri umani e dell’ambiente.

Equopertutti Altromercato: per un’alternativa semplice e concreta che ognuno di noi può attuare ogni giorno!
Per saperne di più si può visitare il sito www.equopertutti.it