Csole-in-rete3-300x164os’è sole in rete

“Sole in Rete” rappresenta una rete di Gruppi d’Acquisto Fotovoltaico (GAF) promossa e curata da EnergoClub Onlus, Associazione nazionale per la riconversione del sistema energetico, in collaborazione con la società di comunicazione ambientale Achab Group.

Il Progetto mira a diffondere il più possibile l’utilizzo del fotovoltaico su scala nazionale attraverso una rete di nodi locali che garantiranno un servizio per famiglie e piccole aziende di orientamento e consulenza tecnica, super partes e trasparente, al fine di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo di impianti fotovoltaici, garantire il rispetto dei tempi di installazione, valutare la redditività dell’investimento, accedere a servizi integrativi e altro ancora.

Già nel 2008 EnergoClub Onlus conduceva le prime esperienze di Gruppi d’Acquisto FV, tanto che oggi, grazie al supporto dell’Associazione e di altre organizzazioni locali, sono stati realizzati già 900 impianti per un totale di quasi 4 MW di potenza (oltre 1.500 famiglie hanno usufruito della consulenza dell’Associazione).

I soggetti della “rete”

Energoclub Onlus
Promotore ufficiale del GAF e referente tecnico del Progetto; associazione non a scopo di lucro la cui finalità è la conversione dall’attuale sistema energetico basato sulle fonti fossili a un sistema sostenibile basato sulle rinnovabili

Achab Group
Società di comunicazione ambientale con ruolo di segreteria organizzativa e di promozione del GAF “Sole in Rete”

Enti Locali
Consapevoli della necessità di concorrere agli impegni stabiliti dall’UE in termini di quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, numerose amministrazioni pubbliche colgono con entusiasmo l’opportunità di patrocinare “Sole in Rete”

Associazioni
Le organizzazioni che contribuiscono allo sviluppo del GAF Sole in Rete hanno un ruolo importante per la diffusione capillare e il successo dell’iniziativa. Alle Associazioni viene destinato un apposito Fondo Etico a favore dei propri progetti sociali e ambientali.

La rete “virtuale”
Uno degli obiettivi è far conoscere il Progetto e le realtà territoriali coinvolte non solo a chi partecipa alle serate pubbliche o chi si rivolge agli sportelli, ma anche ai lettori della newsletter e a coloro che visitano il sito www.soleinrete.it e la pagina Facebook del Progetto.

I vantaggi per chi aderisce

1. Consulenza imparziale e professionale

L’obiettivo del GAF è selezionare con competenza e valutazioni super partes le ditte che propongono il miglior rapporto qualità/prezzo.

2. Servizio collaudato e “chiavi in mano”

La professionalità a 360° è stata apprezzata da circa 1.500 famiglie che hanno aderito ai GAF organizzati finora con il patrocinio dei Comuni e il supporto delle associazioni.

3. L’unione fa la forza (e il risparmio)

L’acquisto collettivo ci permette di avere un buon potere contrattuale sia nei confronti dei produttori dei materiali che delle ditte installatrici.

La selezione dei fornitori chiavi in mano

Convenzione produttori impianti: la commissione ha valutato le proposte pervenute dalle società produttrici di pannelli sulla base della qualità dei loro prodotti e definito quali aziende convenzionare al progetto “Sole in rete” per la fornitura dei pannelli alle ditte installatrici a loro volta convenzionate.

Convenzione installatori locali: ad oggi più di 100 imprese del settore sono state invitate a proporre la loro migliore offerta per un  servizio “chiavi in mano” per la realizzazione di un lotto (pari a circa 50 a 100 impianti da realizzare nell’arco di un anno) di impianti fotovoltaici. I parametri analizzati per costruire la graduatoria di qualità delle imprese riguardano: costi, organizzazione e solidità aziendale, qualità materiali proposti, garanzie su materiali e manodopera, servizi collegati (finanziamenti, assicurazioni, assistenza…).

Esempio pratico benefici per gli aderenti

Un esempio per riepilogare tutti i benefici derivanti dall’installazione di un ipotetico impianto fotovoltaico per una famiglia media:

Fabbisogno EE di 4.000 kWh/anno

Potenza impianto 4,6 kWp

Produzione annua 5.000 kWh

TOTALE BENEFICI ANNUI

Il contributo del Conto Energia per una produzione di 5.000 kWh è pari a 1.710 euro. 1.000 kWh vengono consumati nel momento in cui l’impianto li produce, è l’autoconsumo che genera un risparmio di 210 euro. I rimanenti 4.000 kWh vengono ovviamente immessi in rete, il prelievo dalla rete si riduce a 3.000 kWh in quanto 1.000 kWh sono stati prelevati dall’energia prodotta dall’impianto, quindi dei 4.000 kWh immessi in rete, 3.000 vengono pagati circa 480€ con la prima tariffa Conto Scambio, gli altri 1.000 vengono pagati circa 100 € con la seconda tariffa Conto Scambio.

In ultima analisi, i benefici effettivi ammontano a 0,50 euro per ogni kWh prodotto dall’impianto fotovoltaico per impianti da 3 a 20 kWp allacciati alla rete entro il 31/12/2011 dove la produzione in eccesso rispetto ai consumi non sia superiore al 20%-30% del fabbisogno.

I numeri del GAF

¨ 1000 impianti realizzati dal 2008 ad oggi nell’area triveneta

¨ 3000 tonnellate di CO2 in atmosfera evitate

¨ 1800 kg di PM10 in meno (l’equivalente di 1000 auto o 1000 caldaie in meno)