canyonmsabato 28 gennaio 2012
TRA ME vi porta a Modena !
per visitare la mostra
“Ansel Adams – La Natura è il mio regno”Lo scenario naturale di un’America incontaminata e ancora da esplorare, in grado di far rivivere il mito della frontiera e di accendere quel richiamo della foresta che infiammò tanti autori della letteratura nord-americana di fine Ottocento, è al centro della grande retrospettiva Ansel Adams. La Natura è il mio regno, che celebra il grande maestro della fotografia americana a poco più di un secolo dalla sua nascita.
Si tratta della prima grande mostra interamente riservata ad Adams nel nostro Paese e certamente di una tra le più rilevanti in ambito europeo. La selezione finale delle opere comprende oltre 70 fotografie – solo stampe vintage originali, realizzate dallo stesso Adams -, provenienti da musei internazionali, collezionisti privati e prestigiose gallerie americane.
Dai picchi e le vallate dello Yosemite alle forme maestose dei canyon dell’Arizona, dalle fitte foreste di sequoie giganti alle linee sinuose dei fiumi, le immagini di Adams trascendono la semplice documentazione, rivelando la sublime magnificenza della natura, l’esperienza stessa della bellezza.

Programma della giornata:
• ore 6,45 partenza in bus riservato da Carignano, via S.Pellico 34/C (di fronte a TRA ME);
• ore 7,00 passaggio a Torino via XX Miglia per raccolta gruppo di partecipanti;
• ore 11,00 visita alla mostra fotografica;
• al termine, pranzo libero e tempo a disposizione per la visita della città;
• ore 16,30 visita ad un’acetaia tradizionale, nel centro della città, con possibilità di degustazione ed acquisto dell’aceto balsamico tipico di Modena;
• ore 17,30 circa partenza, rientro a Carignano per le ore 20,30 circa (con passaggio a Torino per scarico gruppo).

Quota di adesione
(trasporto, ingressi vari, visita guidata alla mostra, materiale informativo etc…)
• SOCI TRA ME: € 39,00
• NON SOCI: € 45,00
Prenotazione posti e pagamento quota di adesione entro mercoledì 18 gennaio 2012
l’escursione verrà effettuata con un minimo di 25 partecipanti
Questa escursione segna l’avvio del corso di fotografia che TRA ME organizza a partire dal mese di febbraio 2012
Per maggiori informazioni, iscrizioni, costi e date del corso scrivere a tramecarignano@libero.it

Ansel Adams 1902-1984, San Francisco
Nato e vissuto per la maggior parte della sua vita a San Francisco, Ansel Adams scoprì in gioventù il Parco Nazionale di Yosemite; iniziò a fotografarlo con la sua prima macchina, una Kodak Brownie regalatagli dal padre, e poi non lo  abbandonò più, facendone il soggetto di una vita.
Nel 1932 fondò insieme a Imogen Cunningham e Edward Weston il gruppo f/64, promotore di un linguaggio fotografico improntato alla purezza e al modernismo. Nell’ultima parte della sua vita si dedicò all’insegnamento e scrisse numerosi manuali di tecnica fotografica, raccogliendo molti nuovi proseliti intorno alla fotografia. Grande sostenitore dell’organizzazione Sierra Club, divenne uno dei più noti ambientalisti d’America. Il suo costante impegno fotografico a diretto contatto con la grande natura della West Coast americana gli è valso, a due anni dalla scomparsa, un significativo riconoscimento pubblico. L’American Board of Geographic Names ha dedicato a Ansel Adams una delle più alte vette della Yosemite National Park, la riserva all’interno della quale lo stesso fotografo svolse una gran parte del proprio lavoro: la geografia statunitense comprende ora anche l’Ansel Adams Mount, testimonianza eterna del suo grande impegno e amore in difesa della natura.