logowebLa nostra associazione ha risposto immediatamente all’emergenza terremoto in Emilia, sostenendo le aziende che producono parmigiano reggiano.
Molti soci, amici di Tra Me, altre associazioni, GAS-gruppi di acquisto solidali, persone che ci hanno contattato e conosciuto in questa circostanza, hanno raccolto ordini molto significativi: sia per la quantità di formaggio prenotato ma soprattutto per la disponibilità ad una forma di solidarietà concreta e diretta a sostegno delle aziende emiliane fortemente colpite dal sisma.
Abbiamo raccolto ordini per migliaia di Kg !!
La loro gestione e la consegna sono state operazioni molto difficili, come pure il rapporto con le aziende che ci ha indicato la Coldiretti di Modena: aziende DAVVERO terremotate! Realtà di aziende famigliari che hanno subito danni e quindi con difficoltà operative e logistiche reali e una fatica umana che abbiamo “sentito” ogni volta che abbiamo parlato direttamente con loro.
La pazienza che abbiamo chiesto a tutti i nostri soci ed amici è stata grande, ma siamo sicuri che tutti voi abbiate compreso la situazione fino in fondo !
La nostra soddisfazione è aver conosciuto molte nuove persone che sono entrate in contatto con Tra Me, con le quali speriamo di intrecciare nuove reti e nuove … trame, per avviare iniziative e aprire i nostri orizzonti ad ulteriori esperienze di solidarietà e di impegno.
Dentro il parmigiano reggiano che ciascuno di noi acquista da Trame non c’è dunque solo un pezzo di formaggio: c’è la solidarietà concreta di tutti noi, della nostra associazione e di tutti i gruppi che con noi hanno dialogato in questi mesi; c’è il desiderio di aiutare le aziende emiliane colpite dal sisma non soltanto a smaltire il loro “parmigiano caduto”, ma ad intraprendere un rapporto costante nel tempo per sostenerle davvero nel loro percorso di rinascita.
C’è la consapevolezza che costruire un rapporto diretto, non “assistenziale” e “pietistico”, ma fondato su di una relazione commerciale seria e duratura, sia la strada giusta per “far girare l’economia” partendo dal basso, dalle piccole realtà come la nostra bottega di Trame e come le aziende agricole che abbiamo conosciuto.
Il nostro impegno già sperimentato con l’azienda terremotata de L’Aquila “Dolci Aveja” ci ha insegnato proprio questo, e ci ha permesso di intrecciare TRAME di amicizia e di solidarietà bellissime e che continuano nel tempo.
GRAZIE dunque a tutti per aver risposto al nostro appello per l’Emilia!
Carignano luglio 2012 Il Direttivo di Tra Me

scarica il comunicato formato pdf  Trame parmigiano grazie