africansabato 8 giugno 2013
ore 17,00
presso Tra Me
inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del volume di Anna Alberghina edito da Noes Edizioni Rivoli
AFRICAN BEAUTIES
prefazione di Alberto Salza
Cento fotografie, commoventi e prepotenti per andare oltre la seduzione esotica delle forme e dei colori, e trovare la bellezza interiore che da esse emana.

Anna Alberghina, viaggiatrice e fotografa, ci racconta attraverso cento ritratti femminili una storia grande come il continente africano e lunga come la storia dell’umanità: la storia della bellezza femminile che, come dice l’antropologo Alberto Salza, è il prodotto di un’evoluzione lunga e complessa: “La bellezza non è “naturale” per la specie umana. È un costrutto culturale derivato da una severa selezione evolutiva. La bellezza delle donne soffre e fa soffrire”.
Anna Alberghina, è nata a Torino dove vive e lavora come medico. Da sempre affascinata dalle culture lontane, ha approfondito lo studio delle lingue straniere e si è appassionata al fotoreportage di viaggio. L’interesse per l’etnografia e le arti primitive l’ha spinta a scegliere destinazioni ove poter incontrare popoli che abbiano conservato usi e tradizioni ancestrali. Il suo stile fotografico è caratterizzato da una predilezione per il ritratto con particolare attenzione all’universo femminile. Collabora con riviste turistiche ed associazioni culturali.

Associazione di Promozione Sociale Tra Me
via S. Pellico 34/C 10041 Carignano