LagazuoiDa venerdì 11 settembre a domenica 13, viaggio organizzato dalla Pro Loco di Virle P.te ed inserito nel programma degli eventi a cura del Coordinamento Centenario Grande Guerra a Redipuglia, Caporetto e il fronte dolomitico.

La prima guerra mondiale è stata una delle guerre più cruente che l’umanità possa ricordare, gallerie e trincee furono i luoghi dove i soldati dovettero soffrire per mesi e anni le paure di una morte mai certa ma sempre in agguato in cui le condizioni di vita erano a limite della sopportazione umana, cadaveri, topi ed epidemie erano i compagni quotidiani di questi uomini tormentati anche dalle condizioni climatiche impietose, soprattutto d’inverno.

Uno dei modi per frasi un’idea di cosa significasse vivere in quelle condizioni è recarsi nei luoghi delle grandi battaglie e vedere con i propri occhi quanto è rimasto di quel periodo visitando musei, fortificazioni e cimiteri oltre alle trincee che nonostante il trascorrere del tempo a volte sono rimaste intatte. I luoghi del già teatro di guerra che visiteremo sono di incomparabile bellezza e ci ricordano l’importanza di non celebrare la guerra ma il valore della pace.

Info e prenotazione pro loco Virle Piemente cell 340/5000347 prolocovirlepiemontese@libero.it

Scarica il volantino formato PDF REDIPUGLIA PRO LOCO VIRLE.pdf