Ieri, mercoledì 5 settembre, si è svolta a Torino, nella sede della Regione Piemonte di Corso Regina Margherita, la giornata di formazione che, in collaborazione con Eco dalle Città, abbiamo tenuto in vista di Terra Madre – Salone del Gusto 2018. Per l’occasione è intervenuta anche l’Assessora alle Pari Opportunità e all’Immigrazione della Regione Piemonte Monica Cerutti.

Quest’anno, per la prima volta, i richiedenti asilo avranno un ruolo da protagonisti all’interno di Terra Madre; si occuperanno, insieme a studenti e volontari italiani, della gestione delle cento isole ecologiche degli spazi espositivi del Salone.

Un pubblico composto da donne e uomini richiedenti asilo, beneficiari dei CAS piemontesi, ha seguito attentamente le lezioni che abbiamo svolto. Gli è stato spiegato cosa fosse il Salone di Terra Madre, la sua bellezza e la sua importanza per costruire legami di fratellanza, cooperazione e collaborazione tra persone, contadini, allevatori, cuochi, coltivatori provenienti da ogni parte del mondo. Gli è stato poi descritto quale sarà il loro impegno come volontari durante tutto il periodo della manifestazione.

Tra Me avrà un ruolo centrale durante Terra Madre e di questo ne siamo orgogliosi. Vi aspettiamo dal 20 al 24 settembre al Lingotto di Torino!!