———- LA SECONDA USCITA DI NORDIC WLAKING E’ STATA RIMANDATA PER MALTEMPO (seguiranno aggiornamenti) ———-

 

 

Tra Me propone la seconda uscita dimostrativa GRATUITA e APERTA A TUTTI di Nordic Walking.

A cura di Emanuela Savio e Carla Tomassetti activity leaders A.N.W.I.

appuntamento SABATO 18 MAGGIO 2019

ritrovo presso il parcheggio del Ristorante Sabaudia sulla sinistra di fronte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Programma dell’uscita:

  • ore 10.00: ritrovo e raggiungimento del tracciato in auto
  • ore 12.00: rientro presso il parcheggio
  • Lunghezza del tracciato: 3 km
  • Esercizi di riscaldamento in apertura e defaticamento in chiusura di camminata
  • Cosa occorre: abbigliamento comodo ma soprattutto scarpe adatte ad un terreno sterrato

 

Che cosa è il Nordic Walking?

Il Nordic Walking (Camminata Nordica) nasce negli anni ’20 in Finlandia come allenamento per gli atleti della squadra nazionale di sci di fondo. Con l’andare del tempo questa disciplina, seppur modificata nella sua tecnica e nel materiale usato, si è diffusa, in particolare nelle zone in cui si è riconosciuto un territorio atto alla pratica del Nordic Walking, ossia dolce e con lievi pendenze. Il Nordic Walking consiste in una camminata con i bastoncini, ma non è con i bastoncini che una camminata diventa Nordic, bensì imparando ad usarli. Si svolge all’aria aperta ed è adatto a tutti, praticabile in qualsiasi periodo dell’anno, in pianura come in montagna, nei parchi cittadini e, addirittura, sulla spiaggia.

I benefici del Nordic Walking

La pratica del Nordic Walking permette uno sviluppo più armonico del nostro fisico. Dal punto di vista muscolare, aumenta il numero di muscoli coinvolti, pur diminuendo lo sforzo su ciascuno. Attraverso la sua pratica si utilizza circa il 90% della muscolatura del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni.

A chi è consigliato il Nordic Walking?

Il Nordic Walking è consigliato a tutti, bambini ed anziani, uomini e donne, sportivi e non. Evitando l’affaticamento prodotto dalla corsa, le persone che per sovrappeso o per scarsa predisposizione personale non sono particolarmente motivate o non si trovano nella condizione di svolgerla, trovano nel Nordic Walking lo stimolo per iniziare a superare e vincere la pigrizia generata dalla sedentarietà.