Progetto:cinema
“Cinema delle mie … TRA ME!”
per conoscere il cinema, imparare ad amarlo e ad utilizzarlo, per imparare a capire meglio la realtà del Mondo.
Secondo corso-base di avvicinamento all’arte cinematografica

Destinatari: appassionati, curiosi, neofiti … di età non inferiore ai 14 anni;

Metodologia: Lezioni frontali, Visione di sequenze selezionate, Intervento attoriale, Uso di schede

Argomenti:

• I incontro: “Rompere il ghiaccio 1”: Buttiamoci nel cinema – visione di spezzoni di film, analisi e commenti su alcuni elementi che possono essere stati colti dai partecipanti, con l’obiettivo di “incuriosirli” al tema
  • II incontro: “Rompere il ghiaccio 2”: che cosa è il cinema. Un tentativo di definizione insieme. Brevi cenni storici sulla nascita del cinema e sul suo rapporto con l’economia. Le fasi di realizzazione del film. La scala dei campi e dei piani
  • III incontro: “Tecniche: capire cosa c’è dietro – 1”  Campo e fuori campo, Il punto di vista, I movimenti di macchina, La star
  • IV incontro: “Tecniche: capire cosa c’è dietro – 2” Il montaggio, Il piano sequenza, La profondità di campo.
  • V incontro: La fotografia, Il sonoro, Esempi di lettura del film.

Durante tutti gli incontri verranno utilizzati spezzoni di film per introdurre e spiegare i vari argomenti trattati.

Terminato il corso di formazione di base, nei mesi successivi verranno realizzati altri incontri su temi differenti, concordati con i partecipanti e finalizzati ad affrontare alcune tematiche particolarmente significative sia dal punto di vista della storia del cinema, italiano ed internazionale, sia perché legate agli obiettivi per i quali l’associazione TRA ME lavora (tematiche sociali, ambiente, sviluppo, difesa dei diritti umani, rapporti Nord – Sud del Mondo, e molti altri).
Qui di seguito elenchiamo alcuni possibili temi:

• una visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino (Mole Antonelliana)
  • un incontro con la proiezione di spezzoni di classici hollywoodiani di “genere”
  • una serie di incontri su film riguardanti temi quali:
  1. – i diritti civili
  2. – approfondimenti su autori e generi specifici
  3. – Torino e il Piemonte: una città e una Regione al cinema (con proiezioni ed interventi di esperti
  4. del settore, che operano nella realtà torinese)
  5. – “Tempo futuro possibile”: Come il cinema guarda/ ha guardato al prossimo futuro
  6. – Autori di paesi in via di sviluppo
  7. – e molto altro ancora !!!

Il corso base verrà avviato con un minimo di 15 partecipanti

Si terrà presso la sede del’Associazione TRA ME , in via S.Pellico 34/C a Carignano in orario serale dalle ore 20,30 alle ore 22,30 circa , nella giornata di martedì, con il seguente calendario:
    1. incontro: martedì 26 gennaio 2010
    2. incontro: martedì 9 febbraio 2010
    3. incontro: martedì 23 febbraio 2010
    4. incontro: martedì 9 marzo 2010
    5. incontro: martedì 23 marzo 2010
    COSTO del corso (5 incontri) € 40,00
    comprensivo di: SIAE, materiale informativo, docenza degli esperti, supporti tecnici etc.
    Scadenza iscrizioni: sabato 23 gennaio 2010
    Per i minori di 18 anni è necessario, al momento dell’iscrizione, compilare apposita autorizzazione da parte dei genitori o esercenti la potestà.
    All’atto dell’iscrizione è richiesto il pagamento della quota totale di adesione al corso, e l’iscrizione annuale a TRA ME
    Per informazioni: info@tramecarignano.it tel. 334 76 71 104

scarica il volantino (PDF) cinema corso base 2010