Logo_PiemonteMovieTutto pronto per la quarta edizione del Il CORTIle l’appuntamento estivo dell’Informagiovani di Moncalieri (in collaborazione con Piemonte Movie) con il cinema, i libri e l’impegno sociale, che si terrà, appunto, nel cortile dell’ Informagiovani di Via Real Collegio 44.
Due saranno le serate durante le quali, in un’atmosfera amichevole, verranno proiettati alcuni film presentati nella rassegna cinematografica Piemonte Movie Glocal Film Festival e gli amanti del cinema, del centro storico di Moncalieri (e non), potranno prendere parte alla visione di due cortometraggi e di due documentari. Diversi e originali, come da consuetudine, i titoli scelti.
“Due sono i temi intorno a cui ruoteranno le proiezioni, quello dell’informazione nella serata di giovedì 8 luglio e quello del lavoro affrontato mercoledì 14 luglio – afferma l’Assessore alle Politiche per i Giovani Paolo Montagna. Si tratta di due tematiche molto attuali e strettamente legate agli ambiti di lavoro dell’Informagiovani di Moncalieri”.
Il tema dell’informazione verrà affrontato attraverso la visione del documentario “COMANDO E CONTROLLO” di Alberto Puliafito che a partire dall’esperienza dell’Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009, analizza l’operato in deroga alle norme vigenti da parte del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e racconta la storia del Dipartimento mostrando come abbia operato sul territorio aquilano con un ferreo controllo della stampa, dell’informazione e dei cittadini.
Alla serata saranno presenti il regista, Alberto Puliafito autore tra l’altro del libro “Protezione Civile SPA” e del documentario “Yes we camp” sempre dedicati alla vicenda del terremoto abruzzese e il Presidio di Libera Moncalieri – Peppino Impastato.
L’associazione TRAME di Carignano porterà invece il racconto del proprio impegno di aiuto e sostegno ad alcune realtà abruzzesi nel difficile momento post terremoto che tuttora si protrae. Inoltre darà la possibilità di assaggiare e acquistare alcuni prodotti artigianali abruzzesi e alcune pubblicazioni legate al tema della serata.
Il tema del lavoro sarà introdotto dal film documentario di Piero Balla intitolato Radio Singer che è dedicato alla storica vicenda di fine anni 70’ della multinazionale Singer che chiude la sua fabbrica di Leinì, lasciando per strada oltre duemila operai che decidono di organizzare una protesta. Alla lotta partecipa anche Maddalena che conduce l’ultima trasmissione di Radio Singer, una delle prime radio libere. Alle 13 e 10 la radio chiude definitivamente e il corteo è finito.
La vicenda della Singer è lo spunto per porre la riflessione sul tema del lavoro attuale che come allora ha, a volte, dei risvolti di drammaticità e riporta in primo piano la difesa di quegli stessi diritti dei lavoratori che proprio negli anni raccontati dal documentario si lottava per affermare.
La serata è organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Sviluppo Locale della Città di Moncalieri e Sonika Web Radio. Saranno inoltre presenti il regista Piero Balla e alcuni rappresentanti sindacali del territorio di Moncalieri.
Entrambe le serate si concluderanno con bevande fresche, ma soprattutto “dolcezze” abruzzesi a cura dell’Associazione TRAME di Carignano e quattro chiacchiere con tutti quelli che interverranno.
LE PROIEZIONI SONO A INGRESSO GRATUITO

Progetto Giovani Moncalieri – Assessorato alle Politiche per i Giovani – Assessore Paolo Montagna

INFORMAGIOVANI
Via Real Collegio, 44 – Moncalieri 011/642238
informagiovani@comune.moncalieri.to.it

PROGRAMMA DELL PROIEZIONI
Giovedì 8 luglio ore 21.30 – Cortile Informagiovani – Centro Storico Moncalieri
SHORT: LUNCH TIME di Renato Giugliano (2009, Italia, 13’).
Una breve pausa nella routine quotidiana di una caotica città. Per alcuni è tempo di riposare ed essere se stessi, per altri di conservare le solite nevrosi… Da un ufficio di architetti, con il suo lavoro lento e pieno di rigore, alla tranquillità di un parco, coi suoi frequentatori più vari…
DOC: COMANDO E CONTROLLO di Alberto Puliafito (Italia, 2010, 75’)
A partire dall’esperienza dell’Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009, si analizza l’operato in deroga alle norme vigenti da parte del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Si racconta la storia del Dipartimento, si mostra come abbia operato sul territorio quilano con un ferreo controllo della stampa, dell’informazione e dei cittadini.
a Interverranno: Alberto Puliafito, Il Presidio di Libera Moncalieri – Peppino Impastato A seguire “dolcezze” abruzzesi con Tè e gli autori a cura dell‘Associazione TRAME e quattro chiacchiere sui terremoti dell’informazione

Mercoledì 14 luglio – Cortile Informagiovani – Centro Storico
SHORT: MAI COSI’… VICINI di Emanuele Ruggiero (2009). Italia. 13 min
Premio miglior montaggio – Piemonte Movie 2010
Giovanna e Francesca sono due amiche che condividono un bell’appartamento in una piccola città del nord Italia. Sono giovani, carine, hanno un bel lavoro, un fidanzato e un cane. Insomma: un’esistenza felice e senza preoccupazioni… se non fosse per quel cadavere in soggiorno…
DOC: RADIO SINGER di Pietro Balla (Italia, 2009, 52’)
La multinazionale Singer chiude la fabbrica di Leinì, lasciando per strada oltre duemila operai che decidono di organizzare una protesta. Alla lotta partecipa anche Maddalena che conduce l’ultima trasmissione di Radio Singer, una delle prime radio libere. Alle 13 e 10 la radio chiude definitivamente e il corteo è finito. Ma sono state lanciate delle molotov contro l’Angelo Azzurro e un ragazzo che si trovava suo malgrado all’interno del locale è imasto gravemente ustionato.
Interverranno: Pietro Balla, l’Osservatorio Sviluppo Locale di Moncalieri, Sonika Web Radio e alcune rappresentanze sindacali di Moncalieri A seguire “dolcezze” abruzzesi con Tè e gli autori a cura dell‘Associazione TRAME e quattro chiacchiere sui diritti e i rovesci del mondo del lavoro

scarica il volantino Pdf Comunicato Stampa IL CORTIle2010