sesso_selvaggioVenerdì 1 aprile 2011 ore 21,00 ingresso libero
(anziché giovedì 31 marzo)
presso TRA ME

Sesso selvaggio
Quando ad amare
è la natura INSTAR LIBRI
incontro con l’Autrice Claudia BORDESE
Se noi esseri umani crediamo di aver esplorato ogni possibile pratica amatoria, è solo perché non conosciamo a sufficienza le stravaganti opzioni che si concede il mondo animale.
Sono innumerevoli in natura le strategie messe in atto per conquistarsi un partner o garantire un nido alla prole, sempre con il medesimo fine: trasmettere i propri geni alla posterità.
Da milioni di anni gli animali esibiscono un repertorio sessuale vastissimo, che va oltre le fantasie più proibite.
E noi?
Che cosa spinge alcune donne a gonfiarsi seno e labbra? Qual è il significato della menopausa?
Imbrigliati in etica e cultura scordiamo a volte la nostra essenza animale, ma l’osservazione attenta della natura ci permette di riscoprirla.
“Sesso selvaggio” è un viaggio pieno di sorprese nella versatilità della natura, che mette in luce le strette relazioni tra condizioni ambientali e comportamenti sessuali, senza dimenticare l’animale uomo.
ingresso libero

L’AUTRICE
Claudia Bordese, laureata in biologia, ha realizzato nella divulgazione scientifica la sua passione per l’etologia e l’evoluzione, concretizzata in oltre settanta articoli pubblicati dalla rivista “Piemonte Parchi”. Nel 2004 ha contribuito al VI centenario dell’Università di Torino con il saggio Dottorato: cuore e motore della ricerca, al quale è seguito nel 2008 il libro Innovare, crescere, competere: le sfide del dottorato di  ricerca (Il Sole 24 ORE), e nel 2009 Vivere a spese degli altri – elogio del parassitismo (Blu Edizioni), saggio  leggero su uno dei comportamenti meno noti ma più influenti nel mondo dei viventi. Il libro è nella terna  finalista dell’8° Premio letterario Merck Serono per la sezione saggistica.

scarica il Pdf sesso selvaggio