staino_sulla_votazione_del_senatoTRA ME vi propone il progetto “Il tempo dei compiti”
Il servizio “Il tempo dei compiti” si propone di offrire spazi ed opportunità per l’apprendimento ai bambini della Scuola Primaria ed ai ragazzi della Scuola Secondaria inferiore (I grado), per …
• dare senso a ciò che sta imparando l’alunno
• introdurre e sviluppare metodi di studio
• dare continuità al ruolo genitoriale nell’esperienza scolastica del figlio e collaborare con la famiglia
• responsabilizzare i bambini/ragazzi ai propri impegni
• introdurre i bambini/ragazzi ad acquisire maggiore autonomia e sicurezza nello svolgimento dei compiti
• sviluppare un atteggiamento collaborativo e di confronto con gli altri, senza porsi mai in una posizione di giudizio, rispettando i tempi e l’individualità di ciascuno.

I BAMBINI E I RAGAZZI I bambini e i ragazzi sono i diretti fruitori del servizio; ciascuno di essi è portatore di esigenze didattiche, educative e relazionali assolutamente uniche e personali, per le quali è necessario attivare risposte non trasferibili ad altri. A tal fine le attività varieranno a seconda delle necessità di ogni singolo alunno e si baseranno principalmente sul sostegno/aiuto nello svolgimento dei compiti, sul rafforzamento delle competenze e sull’approfondimento di argomenti didattici.

LE FAMIGLIE Le famiglie svolgono, all’interno di questo progetto, l’importante ruolo di interlocutori privilegiati.
Gli operatori non hanno né il ruolo né il compito di sostituirsi alle figure genitoriali ma si richiede uno scambio collaborativo e compartecipativo dell’attività svolta dai figli, indispensabile per monitorare l’esperienza e per dare al figlio il senso di continuità tra l’attività de “Il tempo dei compiti” e la famiglia.

GLI OPERATORI Il servizio “Il tempo dei compiti” dispone di operatori qualificati, con competenze didattiche ed educative. Il personale ha il compito di favorire la collaborazione e l’aiuto tra i bambini/ragazzi e di stimolare le loro capacità e potenzialità scolastiche. Gli operatori sono, inoltre, persone attente alle esigenze espresse dai bambini/ragazzi e si pongono in una posizione di ascolto e osservazione, di accoglienza ma sempre nel rispetto delle regole, considerando ogni partecipante nella sua unicità. Favorire un clima sereno, dove possa esserci concentrazione e apprendimento, è l’obiettivo primario del Servizio.

LO SPAZIO DEI COMPITI E IL TEMPO DEI COMPITI
“per non perdere tempo… ma ciascuno secondo il proprio tempo…”
Il Servizio sarà attivo  in uno spazio tranquillo e accogliente che favorisce lo svolgimento dell’attività didattica. Poiché i bambini/ragazzi potranno permanere anche per più ore, è compito dell’operatore verificare la concentrazione dello studente e dividere i compiti in parti eseguibili in tempi ragionevoli. Si prevedono, a tal fine, brevi pause dove sarà possibile consumare una merenda e relazionarsi con gli altri, anche facendo semplici giochi, per poi ritornare all’attività di studio e concentrazione. Questi piccoli stacchi permettono di mantenere un clima sereno e disteso, dove “fare i compiti” sia accettato come un impegno che ha un senso gratificante e significativo.

ANDIAMO AL “TEMPO DEI COMPITI” INSIEME? Per sostenere le famiglie nello spostamento dei figli dalla Scuola a TRA ME sarà possibile prevedere l’accompagnamento dei bambini iscritti, che verrà effettuato da un operatore dell’Associazione. Questo Servizio dovrà rispettare le norme per la sicurezza dei bambini, sia nei confronti della Scuola che dell’Associazione che li accoglie. Si chiederà ai genitori di darne comunicazione alla Scuola e di firmare apposita autorizzazione a TRA ME.

ORARI DEL SERVIZIO – salvo richieste diverse delle famiglie gli orari del “Tempo dei Compiti” sarà

LUNEDI’  MERCOLEDI’  VENERDI’ 14,30-17,30  SABATO 10-12

COSTI
PER ACCEDERE AL SERVIZIO E’ NECESSARIO ESSERE SOCI TRA ME: tessera annuale € 10,00 PER I
MINORI FINO A 18 ANNI e € 20,00 PER I MAGGIORENNI

FACCIAMO MERENDA!
Durante le pause del “Tempo dei Compiti” è possibile consumare la propria merenda con gli
alimenti forniti dalla famiglia, oppure utilizzare i prodotti proposti da TRA ME: merendine “Bio” e
del commercio equo e solidale (banane fresche, succhi di frutta, cioccolato, barrette etc). Costo
della merenda di TRA ME € 3,00

COSTO ORARIO €. 8,00
ABBONAMENTO 10 ORE €. 75,00
ABBONAMENTO 20 ORE €.146,00
ABBONAMENTO 30 ORE €. 210,00
ABBONAMENTO 50 ORE €. 340,00

Il progetto sarà attivo a partire dal 1° marzo 2011
per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente presso il punto vendita.

scarica il volantino PDF tempo compiti volantino