yoga_solareChe cos’è lo YOGA?
Un’antica filosofia olistica indiana che affonda le sue radici in un tempo antichissimo, risalente ad almeno 3000 anni fa.
Qual è il suo scopo, a cosa serve?
Aiutare l’essere umano a raggiungere la pace interiore attraverso una buona salute psico-fisica e l’equilibrio tra il corpo, la mente e lo spirito, è questo il fine dello Yoga, lo Yoga è anche il mezzo per raggiungere questo obiettivo.
Yoga è una parola che deriva dal sanscrito “yuj” che significa unire, congiungere. L’unione che lo Yoga vuol realizzare è fra le 3 componenti dell’essere umano: corpo, mente, spirito.
Benefici
La mobilità articolare viene gradualmente migliorata, la tonicità muscolare ne è potenziata e le parti che non sono direttamente implicate nell’esercizio vengono rilassate.
La pratica costante nel tempo costruisce un atteggiamento mentale che si trasferisce progressivamente alle attività della vita quotidiana che induce a: limitare lo spreco di energia, favorire la concentrazione e ridurre la tensione e la dispersione.
Lo yoga tramanda da millenni la scienza posturale del dorso ed è infatti noto per i suoi straordinari esercizi per la colonna vertebrale.
Aiuta ad approfondire, inoltre, l’arte della respirazione in tutti i suoi risvolti tecnici, scientifici e psicosomatici dal quale l’occidente non smette mai di ispirarsi. Gli esercizi di respirazione consentono di liberare la respirazione profonda e completa, con effetti di distensione fisica e mentale e sono ormai universalmente riconosciuti come utili a tutti.
Le tecniche dello yoga sono infatti rivolte a tutti, si adattano alle più varie esigenze individuali.
L’atteggiamento mentale di attenzione e profonda consapevolezza delle proprie caratteristiche conferisce una sicurezza di sè rispettando e rinforzando la personale identità culturale e religiosa.


ORARIO CORSI :

lunedì 9,15 – 10,30 Daniela
martedì 18,30 – 20,00 Maria Giovanna
20,00 – 21,30 Maria Giovanna
mercoledì 18,30 – 20,00 Maria Giovanna
20,00 – 21,30 Daniela
Venerdì 9,30 – 11,00 Maria Giovanna (per la terza età)
Prima lezione GRATUITA
INSEGNANTI:
MARIA GIOVANNA RADICI tel. 334 3048012
Insegna Yoga tradizionale
Ha conseguito diploma quadriennale di insegnate di yoga presso la FIY (Federazione Italiana di Yoga) riconosciuta dall’UEY (Unione Europea di Yoga).
Ha seguito aggiornamenti con maestri di diverse scuole.

DANIELA DAL POS tel. 347 158 3709
Insegna YOGA tradizionale, ha seguito e continua a seguire gli insegnamenti di Sri T.K. Sribhashyam figlio del Maestro Sri T. Krishnamacharya e di Aurelia De Benedetti.
Ha conseguito:
– diploma quadriennale di insegnante Yoga dell’Isyco (Istituto per lo studio delloYoga e della cultura Orientale), riconosciuto dal Dipartimento di Orientalistica dell’Università di Torino,
– diploma biennale di Operatore Yoga per la Scuola presso YOGAEDUCATIONAL col patrocinio della F.I.Y. (Federazione Italiana Yoga).
– diplomi di Perfezionamento dello studio dello yoga rilasciati da Aurelia Debenedetti rappresentante in Italia della scuola Yogakshemam.
COSA PORTARE: un tappetino e/o un telo, calze antiscivolo, una coperta.
Si consiglia di indossare abiti comodi preferibilmente di tessuti naturali.

LUOGO: presso Associazione Tra Me
via S. Pellico 34/C 10041 Carignano (TO)