logop

Proponiamo un evento musicale organizzato dal Comune di Piobesi, dalla sua Biblioteca, con la quale Tra Me collabora ormai da anni, e il Comune di Pancalieri.

“Il bianco e il nero. Il suono delle tastiere”, rassegna musicale giunta alla XII edizione.

L’Associazione Pietro Canonica è lieta di presentare la dodicesima edizione della stagione concertistica Il bianco e il nero. Il suono delle tastiere a cui hanno aderito i Comuni di Piobesi Torinese e Pancalieri.
Dopo la pausa estiva, un appuntamento tutto strumentale nell’elegante Salone della Biblioteca di Piobesi con un programma dedicato alle musiche per pianoforte a quattro mani, da Bach a Gershwin.
Il bianco e il nero si chiuderà in autunno con il consueto appuntamento riservato agli alunni delle Scuole d’Infanzia e Primaria. In cartellone lo spettacolo I pirati e il tesoro nascosto per attore, burattini a vista e pianoforte a quattro mani.
L’Associazione Pietro Canonica ringrazia le Amministrazioni Comunali che sostengono l’iniziativa e l’Associazione Musicainsieme di Piobesi per la consueta disponibilità e professionalità.

Il bianco e il nero. Il suono delle tastiere, che come sempre vede protagonisti gli strumenti a tastiera, segue una programmazione molto varia sia per quanto riguarda le formazioni ospiti che per i generi proposti. Accanto ad appuntamenti più tradizionali non mancano curiosità e proposte anche molto originali. Già in occasione del primo concerto si potranno ascoltare i suoni interessanti quanto alternativi di cucchiai, corni, crepitacoli, ramazze, falci, setacci, bottiglie, rastrelli, campane, vesciche di origine animale…. ovvero gli strumenti musicali “poveri” della tradizione piemontese. Nella suggestiva Chiesa dei Frati di Pancalieri saranno invece rievocate le armonie rinascimentali e barocche di Purcell, Byrd e Monteverdi, con la splendida voce del soprano Laura Lanfranchi accompagnata dal suono della spinetta.

Il terzo concerto è all’insegna dell’ironia: sia quella graffiante di Satie, sia quella divertente e divertita di Saint-Saens de Il Carnevale degli animali accompagnata dai racconti di Alessandro Boffa. Su tutto, le vignette estemporanee di Danilo Paparelli. Nella splendida cornice del Parco del Castello di Piobesi, un appuntamento dal titolo evocativo: Come dentro un film. Il concerto è un viaggio tra le più belle colonne sonore, accompagnato dalla voce narrante che evoca immagini, atmosfere e sensazioni rimandando all’originale cinematografico.

Ecco il programma dell’evento:

Venerdì 1 luglio 2016, ore 21.15

Se ij bogianen a bogio… pórca miseria! Storie di contadini e di emigranti

I Musicanti di Riva presso Chieri

Teatro musicale in lingua piemontese

di Domenico Torta e Luciano Marocco

Giardino Palazzo Comunale, Via Solferino 10

Venerdì 8 luglio 2016, ore 21.00

In…canto; da Monteverdi a Purcell

Laura Lanfranchi, soprano

Andrea Banaudi, cembalo

Musiche di Frescobaldi, Purcell, Sweelinck,