Giovedì 2 novembre, in occasione della Commemorazione dei defunti, incontro con l’Autrice Anna FERRARI, la quale presenterà il proprio libro ‘I Santi in Piemonte tra arte e leggenda’.

La presenza dei santi in Piemonte colpisce per la sua ampiezza e varietà. Si parte dai secoli più antichi del cristianesimo, già dai tempi di san Pietro apostolo, che avrebbe percorso la Valle di Susa per cristianizzare la regione; personaggi che sfumano nella leggenda, dediti alla penitenza e alla carità; fino ai santi sociali ottocenteschi, come don Bosco o il Cottolengo. Il libro,  repertorio biografico e raccolta di leggende, aneddoti e proverbi, offre una galleria di ritratti di più di 500 santi che hanno avuto a che fare con il Piemonte. Di ciascuno viene raccontata la storia, ricordati gli attributi che li caratterizzano e aiutano a riconoscerli nell’iconografia; sono riportati i principali proverbi piemontesi a essi ispirati; vengono indicati i luoghi della regione che hanno dedicato loro degli edifici di culto e delle opere d’arte, e le località che dai santi hanno preso il nome. Un’affascinante geografia del sacro e del meraviglioso in Piemonte: storie straordinarie di santi ma anche nella bellezza delle opere d’arte che hanno ispirato, nascoste in angoli poco noti della regione, capaci di offrire incantevoli suggestioni.

Anna Ferrari, torinese, studiosa di mitologia classica, ha pubblicato per Blu Edizioni La cucina degli dèi (2014) e Decamelone (2016). Autrice di saggi sul mondo antico, del volume Il Piemonte al tempo dei Romani (Daniela Piazza 2015), un Dizionario di mitologia greca e latina (Utet 1999), un Dizionario dei luoghi letterari immaginari (Utet 2006) e un Dizionario dei luoghi del mito (BUR 2012).