L’Associazione Tra Me è da sempre attenta alle tematiche ambientali; ambiente che è un pilastro della nostra cultura di associazione di promozione sociale, fin dalla redazione del nostro statuto:

– “L’Associazione intende collaborare con tutti i soggetti (pubblici e privati) che operano in Italia e nel Mondo:

• nel settore del commercio equo e solidale;
  • nel settore dell’agricoltura biologica;
  • nel settore del NO-PROFIT;
  • nel settore della produzione agricola tipica e locale, favorendo in particolare le produzioni ed i produttori della cosiddetta “filiera corta” (prodotti provenienti da territori vicini);
  • nel settore del commercio di prodotti provenienti da territori in cui sono attive organizzazioni di produzione basate sul sistema cooperativistico ed ispirate all’equità ed alla solidarietà (cooperative di giovani, di soggetti svantaggiati, cooperative sociali, etc);
  • nel settore dei prodotti dell’artigianato artistico e tipico;
  • nel settore della promozione di prodotti provenienti dai Comuni (italiani e non) aderenti in particolar modo a “RETI” che si ispirano ai principi delle “buone pratiche”, della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata con i Paesi del Sud del Mondo, del “commercio etico”, della “decrescita” come nuovo stile di vita per una diversa forma di sviluppo del nostro Pianeta;
  • nei settori della ricerca e produzione di merci e tecnologie innovative nel campo energetico, della bioarchitettura, della comunicazione, del benessere degli organismi viventi, ed in generale della ricerca di soluzioni ecocompatibili, a basso impatto ambientale e rispettosi della salute delle persone;

Ci teniamo a celebrare oggi il ‘FridayForFuture’, la mobilitazione mondiale per il clima.