La biblioteca di Piobesi Torinese mette a disposizione i propri locali ad uso gratuito per il doposcuola organizzato dall’Associazione Sintra Onlus di Carignano.

Il progetto “Didattica per tutte le età“, promosso dal Comune, prevede infatti un doposcuola specialistico, con lezioni individuali e di gruppo.

Sintra onlus, che da anni opera nell’ambito della didattica compensativa e del tutoraggio a favore di bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbi dell’Apprendimento (DSA), affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi e Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD).

L’Associazione -che promuove già la propria attività al Centro DSA di Carignano- può usufruire dei locali della biblioteca piobesina per il progetto di tutoraggio, che prevede diversi ambiti.

Oltre a seguire bambini e ragazzi con difficoltà, Sintra offre percorsi di valutazione, certificazione e trattamento, potenziamento delle abilità scolastiche e cognitive, supporto nel recupero debiti e nelle lezioni online a distanza, oltre a logopedia e fisioterapia.

Nonostante le difficoltà legate all’attuale situazione sanitaria, è stato attivato presso il nostro Comune il servizio di doposcuola specialistico -spiega l’Amministrazione piobesina- Abbiamo offerto i locali della biblioteca con la speranza di rendere più facilmente usufruibile tale servizio a tutte le famiglie di Piobesi, soprattutto quelle i cui figli risultavano già iscritti al Centro DSA di Carignano. Speriamo anche che possa essere d’aiuto ad altri bambini e ragazzi che potrebbero trarre giovamento dalle opportunità proposte“.

Per avere maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Associazione al numero 011-3852073 oppure all’indirizzo email segreteria@associazionesintra.org. La segreteria è aperta il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 16:30 alle 18:30 e il martedì e il venerdì dalle 8:30 alle 10:30.

 

Fonte: Il Carmagnolese