Nonostante le difficoltà legate all’attuale situazione sanitaria, è stato attivato in Comune il servizio di Doposcuola Specialistico. È gestito dall’Associazione Sintra Onlus, che da anni lavora
nell’ambito della didattica compensativa e del tutoraggio in favore dei bambini e dei ragazzi con diagnosi dei Disturbi di apprendimento e con bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico,
BES e ADHD, svolgendo le proprie attività presso il Centro DSA di Carignano.
«Questo servizio nasce con l’intento di rendere più facilmente usufruibile il doposcuola alle famiglie piobesine, soprattutto quelle i cui figli risultavano essere già iscritti al Centro DSA di Carignano. Per il raggiungimento di questo obiettivo sono stati messi a disposizione i locali della Biblioteca comunale», ha commentato l’assessora Elena Balaudo.
Un impegno ribadito anche dall’interesse dell’Amministrazione nel reperire finanziamenti esterni volti a garantire ed ampliare questi servizi didattici.
«Considerato il momento di grande difficoltà che stanno vivendo molte famiglie, a livello comunale stiamo intervenendo con un supporto parametrato alla situazione economica di modo da garantire a tutti la fruizione del servizio, che riguarda sia le scuole medie che le elementari», ha proseguito l’assessora.
Ai ragazzi sono stati messi a disposizione molteplici strumenti che permettono di svolgere al meglio l’attività didattica come ad esempio dei tablet. «L’idea è partita la scorsa estate durante una fase di sperimentazione. Visto il successo abbiamo deciso di estendere il servizio anche durante il classico periodo scolastico».

 

Fonte: Eco del Chisone